Divertimento
Divertimento

Mostra del Cinema di Venezia 2020: date, ospiti, film, madrina

Quando si terrà, quali sono i film in programma, quali saranno gli ospiti più attesi: tutto sulla Mostra del Cinema di Venezia 2020.

Quando si terrà, quali sono i film in programma, quali saranno gli ospiti più attesi: tutto sulla Mostra del Cinema di Venezia 2020.

Il suo svolgimento è stato in forse fino all’ultimo e fino a qualche settimana fa, visto che siamo ancora in piena emergenza sanitaria, non era poi così scontato ma alla fine è arrivata la conferma dalla Biennale di Venezia: la nuova edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica si farà.

Partiamo da un dato: è psicologicamente importante per la ripartenza di tutto il settore che la Mostra del Cinema di Venezia ci sia. E speriamo sia di buon auspicio per il futuro”, ha detto l’amministratore delegato di Rai Cinema, Paolo Del Brocco.

Come sarà? Ecco tutte le news da sapere per non perderla!

Come sarà la Mostra del cinema di Venezia 2020

Diretta da Alberto Barbera, la 77° edizione del Festival del Cinema si terrà come di consueto al Lido di Venezia, dal 2 al 12 settembre, ma non ci si potrà aspettare una mostra uguale alle altre.

Innanzitutto saranno previsti dei rigidi protocolli sanitari da rispettare e, proprio in virtù dell’esigenza di garantire un adeguato distanziamento sociale, anche il programma dei film in concorso sarà sicuramente ridotto.

 Il programma dei film (ridotti)

Per tutelare la sicurezza dei partecipanti e assicurare il distanziamento fisico quest’anno il numero di film in programma sarà infatti minore.

Saranno proiettate regolarmente le pellicole delle sezioni “Venezia 77” e “Orizzonti”, e anche quelli Fuori Concorso.

La 77° edizione della Mostra del cinema rinuncerà invece al concorso “Venezia Virtual Reality” che si svolgerà esclusivamente online attraverso una piattaforma dedicata disponibile per tutti gli accreditati; e alla sezione “Sconfini”.

Ma ecco nel dettaglio il programma dei film in concorso:

- In Between Dying di H. Baydorov - Azerbajan
- Le sorelle Macaluso di Emma Dante - Italia
- The World to Come di Mona Fastvold - USA
- Nuevo Orden di Michel Franco - Messico
- Amants di Nicole Garcia - Francia
- Laila in Haifa di Amos Gitai - Israele
- And Tomorrow the Entire World di Julia von Heinz - Germania
- Cari compagni di A. Konchalovsky - Russia
- La moglie della spia di K. Kurosawa - Giappone
- I figli del sole di M. Majidi - Iran
- Pieces of a Woman di K. Mundruczo - Canada
- Miss Marx di Susanna Nicchiarelli - Italia
- Padrenostro di Claudio Noce - Italia
- Notturno di Gianfranco Rosi - Italia
- Non cadrà più la neve di M. Szumowska e M. Englert - Polonia
- The Disciple di C. Tamhane - India
- Quo Vadis, Aida? di J Zbanic - Bosnia
- Nomadland di Chloe Zhao - USA

Festival di Venezia: il prezzo dei biglietti

Chi avrebbe voglia di partecipare a questa nuova edizione del festival e di assistere alla proiezione di qualche film, deve ancora aspettare prima di poter acquistare i biglietti.

Il calendario con le proiezioni non sarà infatti disponibile prima della metà di agosto, così come la vendita dei biglietti che comincerà solo tra qualche settimana.

Il prezzo dei biglietti dunque non si conosce ancora ma per avere qualche informazione in più su abbonamenti, accrediti e ticket, si può sempre contattare l’organizzazione mandando una mail all’indirizzo biglietteria.cinema@labiennale.org.

Dove e come si terranno le proiezioni

Sempre nel pieno rispetto delle norme di sicurezza predisposte, sia i film in concorso che quelli fuori concorso saranno proiettati nelle sale del Lido di Venezia.

Inoltre, in occasione della mostra, saranno aperte due arene all’aperto - una al pattinodromo del Lido e una ai Giardini della Biennale – e molti dei film in programma si potranno vedere anche al cinema Rossini di Venezia e al cinema Candiani di Mestre.

Anna Foglietta, la madrina del Festival di Venezia 2020

Madrina dell’evento, l’attrice Anna Foglietta che aprirà la kermesse il prossimo 2 settembre e condurrà anche la cerimonia di chiusura.

L’annuncio ufficiale è arrivato l’8 luglio sul profilo Twitter della Biennale che ha twittato
Benvenuta @anna_foglietta! Sarà lei a condurre le serate di apertura e di chiusura della #BiennaleCinema2020 #Venezia77.

 Gli ospiti della Mostra del cinema di Venezia 2020 

Tanti gli ospiti che calcheranno il red carpet. Tra i più attesi, Cate Blanchett, che sarà la presidente di giuria; Tilda Swinton, che riceverà il Leone d’Oro alla Carriera; Helen Mirren, Monica Bellucci e Stacy Martin.

E poi ancora Willem Dafoe, Andrew Garfield, Vanessa Kirby, Casey Affleck e molti altri ancora.