Divertimento
Divertimento

Festival di Sanremo 2021: tutti i partecipanti

Da Fedez a Orietta Berti: ecco chi sono i 26 artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2021.

Da Fedez a Orietta Berti: ecco chi sono i 26 artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2021.

I 26 big che dal 2 al 6 marzo, epidemia permettendo, parteciperanno al Festival di Sanremo, sono stati annunciati in diretta su Raiuno durante la puntata conclusiva di “AmaSanremo”, la selezione televisiva delle otto nuove proposte che saliranno sul palco dell'Ariston. E Amadeus, direttore artistico e conduttore, quest’anno ha deciso di stupire tutti.

La notizia riassumendo è questa: Fedez e Orietta Berti in gara nel festival di Sanremo più indie della storie. Avete capito bene: Amadeus ha deciso di portarsi al Festival e di regalare la ribalta mediatica più generalista possibile a tantissimi nomi sconosciuti al grande pubblico, a tantissimi artisti definiti indie, ossia pressoché indipendenti e senza aver avuto grandissima popolarità: dai Coma Cose a Fulminacci, da Gio Evan (il poetà citato da Elisa Isoardi nel celebre post su Instagram in cui lascio’ Matteo Salvini) a Colapesce e DiMartino, solo per citare alcuni nomi che andranno a marzo all’Ariston davanti al grande pubblico di Raiuno. E se qualche telespettatore più anziano magari storcerà il naso, perché magari avrebbe preferito quel Luca Carboni in più e quella Madame in meno, così non sarà sicuramente per i più giovani che mai come quest’anno potranno seguire la manifestazione canora italiana per antonomasia.

E se il sogno dichiarato di molti è quello di vedere Orietta Berti all’Eurovision Song Contest a maggio (ricordiamo che il vincitore del Festival di Sanremo partecipa di diritto al concorso europeo) i favoriti della vigilia non possono che essere Francesca Michielin e Fedez, coppia artistica che ha già sbancato le playlist con successi come Magnifico e Cigno Nero. Ma si sa, all’Ariston chi entra papa esce cardinale. E i volti “sconosciuti” alla fine arrivano sul gradino più alto del podio. Lo dicono la storia di Mahmood, Francesco Gabbani, Diodato, Ermal Meta….artisti nati a Sanremo e lì consacrati.

FESTIVAL DI SANREMO 2021: CHI SONO GLI ARTISTI IN GARA

Ma vediamo nel dettaglio il cast del Festival di Sanremo 2021, che sarà condotto da Amadeus con la partecipazione di Fiorello:

FRANCESCA MICHELIN E FEDEZ

michielin fedez

Foto: LaPresse

In gara con il brano “Chiamami per nome”

Non possono che essere i favoriti della vigilia. Lei al suo secondo Festival dopo il secondo posto di “Nessun grando di separazione” e lui al debutto assoluto in riviera. Ci sarà Chiara Ferragni con il pancione in prima fila? Ci sarà il piccolo Leone sul lungomare di Sanremo a marzo? Queste sono le domande che girano al momento tra gli addetti ai lavori. Scommettiamo che sarà la coppia di cui si parlerà di più?

BUGO

BUGO

Foto: LaPresse

In gara con il brano “E invece sì”

Dopo il casus belli dell’anno scorso torna a Sanremo Bugo, questa volta senza Morgan che ieri sera ha inveito contro Amadeus e l’organizzazione del Festival sui social per averlo escluso dalla competizione. Anche lui sarà sicuramente tra i grandi protagonisti anche mediatici della kermesse. 

GAIA

gaia

In gara con il brano “Cuore Amaro”

Dopo aver vinto Amici la scorsa primavera, arriva a Sanremo Gaia, fresca del successo di hit come “Chega” e “Coco Chanel. Maria (De Filippi, ça va sans dire) porta sempre bene e Gaia potrebbe essere una delle outsider

ANNALISA

annalisa

Foto: LaPresse

In gara con il brano “Dieci”

Definita da Amadeus tra le “veterane” ormai della competizione (vanta un terzo posto nel 2018 con “Il mondo prima di te” e un quarto posto con “Una finestra tra le stelle” nel 2015), torna anche Annalisa. Raffinata elegante e precisa, da lei ci si aspettano grandi cose.

IRAMA

irama

Foto: LaPresse

In gara con il brano “La genesi del tuo colore”

È il re dei tormentoni estivi. Anche quest’estate la sua “Mediterranea” ha divertito gli italiani. E’ al suo secondo Sanremo tra i big dopo la partecipazione con “La ragazza con il cuore di latta”, canzone dedicata a Martina Nasoni e al suo trapianto di cuore. La Nasoni ha poi partecipato e vinto il Grande Fratello nel 2018.

FRANCESCO RENGA

renga

Foto: LaPresse

In gara con il brano “Quando trovo te”

Tra i superbig dell’anno arriva Francesco Renga, che vinse nel 2005 con la canzone “Angelo”. E’ un anno d’oro per Renga che arriva anche dal successo come giurato nel programma “All together now”

AIELLO

aiello

In gara con il brano “Ora”

Tra le novità di Sanremo 2021, Aiello. Il cantante calabrese arriva all’Ariston dopo aver inanellato vari successi discografici come la hit estiva “Vienimi a Ballare. Bello, stiloso, contemporaneo. Riuscirà a fare centro?

MALIKA AYANE

malika

Foto: Cosimo Buccolieri

In gara con il brano “Mi piace così”

È una delle signore del Festival 2021. Elegante, raffinata, bravissima. Ci si aspettano dei nuovi “silenzi per cena” da lei e la meritata vittoria. A lei manca infatti ancora in carriera il gradino più alto del podio.

ARISA

arisa

Foto: LaPresse

In gara con il brano “Potevi fare di più”

Dopo aver vinto tra i giovani nel 2009, aver vinto tra i big nel 2014, averlo presentato nel 2015 e aver cantato durante la finale con la febbre nel 2019 torna a Sanremo Arisa. E’ un anno d’oro per quella che da molti viene definita “la più bella voce” italiana del momento. Per andare a Sanremo, dovrà staccarsi per qualche giorno dai banchi di “Amici di Maria De Filippi” dove quest’anno è arruolata come insegnante di canto.

ORIETTA BERTI

orietta berti

Foto: LaPresse

In gara con il brano “Quando ti sei innamorato”

Over 70 e non sentirli. È la quota silver generation di questo festival. Per me lei è “fuori gara” qualsiasi cosa succeda. La signora Berti che gareggia con tantissimi ragazzi in questo festival indie è la notizia vera. Regalerà a tutti i suoi colleghi i suoi famosi biscotti? Regalerà delle perle assolute durante questo festival e tantissimi meme per il mondo social che l’ha gia consacrato idolo assoluto di questo festival. 

COLAPESCE/DIMARTINO

colapesce dimartino

In gara con il brano “Musica leggerissima”

I siciliani Colapesce Di Martino arrivano in Liguria. A loro manca la consacrazione sulla generalista. E’ la loro occasione.

FULMINACCI

fulminacci

Foto: Sara Pellegrino 

In gara con il brano “Santa Marinella”

Giovane e con uno sguardo al mondo di Rino Gaetano e De’ Andre. Sulla carta una delle potenziali sorprese.

LO STATO SOCIALE

lo stato sociale

In gara con il brano “Combat Pop”

A loro il compito più duro. Riuscire a bissare il festival perfetto del 2018 con il secondo posto di “Una vita in vacanza” e una canzone rimasta nel cuore di tutti. La nonna che balla, le magliette con le scritte… il ricordo è troppo vicino e troppo forte. Forse il consiglio è quello di fare esattamente l’opposto! 

GHEMON

ghemon

Foto: Martina Amoruso

In gara con il brano “Momento perfetto”

Nei trascorsi festivalieri di Ghemon ci sono due partecipazioni che hanno lasciato il segno: la bellissima “Rosa Viola” del 2018 e il duetto con Diodato e Roy Paci sulle note di “Adesso del 2017”. Una seria ipoteca al Premio della Critica Mia Martini.

Willie Peyote

willy peyote

Foto: Andrea Nose Barchi 

In gara con il brano “Mai dire mai (La locura)”

In quota indie arriva uno dei nomi più interessanti ed innovativi della musica. Ha da poco pubblicato il brano “La depressione è un periodo dell’anno”, fotografia di questo periodo di difficoltà raccontata con i modi e i toni di chi ha fatto dell’accusa sociale e della descrizione della nostra società uno dei capisaldi del suo lavoro artistico.

Coma Cose

coma cose

In gara con il brano “Fiamme negli occhi”

“Ma ci pensi mai, a noi due, agli sbagli…” Il ritornello della loro “Mancarsi” dovrebbe esservi noto, anche se Fausto Lama e Francesca Zanardelli non sono ancora conosciutissimi al grande pubblico. Coppia nella vita, coppia nella musica formatasi a Milano nel 2017 sono pronti ad arrivare a Sanremo, in quello che è ormai doveroso definire “il festival più indie degli ultimi anni”.

FASMA

fasma

Foto: Fabrizio Cestari

In gara con il brano “Parlami”

Fasma al secolo Tiberio Fazioli, classe 1996, ha ben figurato l’anno scorso tra le nuove proposte con la canzone “ Per sentirmi vivo”. A lui il posto forse destinato all’escluso Leo Gassman, vincitore l’anno scorso della sezione Sanremo Giovani. 

GIO EVAN

gio evan

In gara con il brano “Arnica”

Scrittore, poeta e cantante: arriva a Sanremo Gio Evan. Sarà sicuramente una delle sorprese di questo festival. La popolarità è arrivata grazie al post di Elisa Isoardi nel quale dichiarava la fine della sua storia d’amore con Matteo Salvini, citando proprio una delle poesie di Gio Evan: «Non è quello che ci siamo dati a mancarmi, ma quello che avremmo dovuto darci ancora.

EXTRALISCIO CON DAVIDE TOFFOLO

extraliscio davide toffolo

Foto: LaPresse

In gara con il brano “Bianca luce nera”

È forse la scommessa più grande di Amadeus: portare all’Ariston il liscio, mischiato in salsa Punk. Con i romagnoli Extraliscio, protagonisti recentemente di un documentario di Elisabetta Sgardi, Davide Toffolo dei Tre Ragazzi Morti. 

NOEMI

noemi

Foto: LaPresse

In gara con il brano “Glicine”

Tra le signore del festival annoveriamo Noemi, che vanta molte partecipazioni al Festival ma nessun primo posto. I suoi look hanno sempre stupito il pubblico cosi come le sue canzoni. Una sicurezza. 

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

lrdl

Foto: Rori Palazzo 

In gara con il brano “Amare”

La Rappresentante di Lista (LRDL) è una band nata nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il polistrumentista Dario Mangiaracina. Saranno la queer pop band dell’Ariston. C’è tantissima curiosità per questa partecipazione. 

ERMAL META 

ermal meta

In gara con il brano “Un milione di cose da dirti”

Ormai habitue di Sanremo, dopo la vittoria nel 2018 con Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente”, bellissimo brano di denuncia sociale e il terzo posto in solitaria nel 2017 con “Vietato Morire” non puo’ che essere uno dei favoriti della vigilia. Come il collega Francesco Gabbani, difficilmente non centra il podio. 

RANDOM

random

In gara con il brano “Torno a te”

Giovanissimo e in arrivo dalla grande popolarità di “Amici Speciali”. La sua “Sono un bravo ragazzo un po’ fuori di testa” è sicuramente uno dei successi discografici del 2020: Random è sicuramente uno degli outsider di questo Festival 2021.

MANESKIN

maneskin

In gara con il brano “Zitti e buoni”

Cool e contemporanei arrivano per la gioia dei loro fan, Damiano & co a Sanremo. I Maneskin sono sicuramente, dopo il grandissimo successo di X Factor, tra gli artisti più attesi dell’anno. A Damiano, frontman della band, anche il compito portato egregiamente a termine negli ultimi due anni da Achille Lauro: stupirci con i suoi look!

MAX GAZZÈ

max gazze

Foto: LaPresse

In gara con il brano “Il farmacista”

Tra i superbig torna Max Gazze, dopo la raffinata partecipazione del 2018, nel festival di Claudio Baglioni, con “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”. Per il brano di quest’anno dal titolo “contemporaneo” “Il farmacista” sarà accompagnato dalla Trifluoperazina monstery band

MADAME

madame

Foto: LaPresse

In gara con il brano “Voce”

Madame è la più giovane tra i big di Sanremo. Nata nel 2002, la sua canzone “Sciccherie” è stata condivisa sui social da Cristiano Ronaldo regalando alla giovane cantante una notorietà senza precedenti. Fresca di esibizione alla finale di Xfactor con i Negramaro, arriva a Sanremo una delle ragazze emergenti più promettenti della musica italiana. 

di Luca Dellisanti

Foto apertura: LaPresse