Divertimento
Divertimento

Gli Oasis al cinema: arriva Oasis Knebworth 1996

Svelati i dettagli di Oasis Knebworth 1996, il film documentario che celebra il 25° Anniversario del Live degli Oasis a Knebworth Park.

Svelati i dettagli di Oasis Knebworth 1996, il film documentario che celebra il 25° Anniversario del Live degli Oasis a Knebworth Park.

Per noi della Generazione X cresciuti a pane e “(What’s the story) Morning glory” è una notizia che non lascia indifferenti. Gli OASIS hanno annunciato l’uscita del tanto atteso documentario cinematografico su Knebworth, Oasis Knebworth 1996. Il film sarà visibile nei cinema italiani il 27-28-29 settembre (nel mondo dal 23 settembre).
 
Dopo quasi due anni senza grandi eventi live in tutto il mondo, Oasis Knebworth 1996 servirà da ricordo per i fan, vecchi e nuovi, dell’euforia e del legame che solo un grande concerto può portare. Oasis Knebworth 1996 è la storia del rapporto speciale tra gli Oasis e i loro fan, che hanno reso possibile la realizzazione del più grande concerto degli anni ’90. Il documentario è costruito attorno a materiale d’archivio con contenuti inediti, filmati del backstage, oltre a interviste con la band, gli organizzatori e i fan presenti.

Oasis Knebworth 1996: un concerto iconico

Diretto dal regista vincitore di Grammy Award Jake Scott, questo film è una celebrazione cinematografica gioiosa e a tratti commovente di uno dei concerti live più iconici degli ultimi 25 anni, guidato interamente dalla musica e dalle esperienze dei fan che raccontano in prima persona quel weekend straordinario.

Le due serate da record si sono tenute il 10 e l’11 agosto 1996, con oltre un quarto di milione di giovani fan da tutto il mondo che confluirono a Knebworth Park, nell’Hertfordshire, per assistere al leggendario set. I biglietti allora erano stati messi in vendita l’11 maggio 1996. Fuori dai negozi locali di musica e dalle biglietterie si erano formate code dalla notte prima e i fan di tutto il mondo passarono la giornata attaccati ai telefoni fissi per parlare con le linee di prenotazione, costantemente occupate.
Il concerto aveva raggiunto il sold out in meno di 24 ore, stravolgendo tutti i record del botteghino britannico. Gli organizzatori avevano stimato che la band avrebbe potuto vendere due se non tre volte tanto. Più del 2% della popolazione del Regno Unito aveva tentato di comprare i biglietti. 

Questi straordinari concerti vennero organizzati in un momento in cui il Regno Unito si stava lentamente riprendendo da un decennio di recessione. In uscita dagli anni '80, lo stato d’animo della nazione stava cambiando. Una resurrezione nel campo artistico-culturale stava dando vita alla Cool Britannia e, nella loro ascesa fulminea, gli Oasis incarnavano l’ottimismo e l’audacia ritrovati. Il gruppo ha impiegato quasi due anni dagli esordi nelle case popolari di Manchester per diventare una delle band più famose di tutto il mondo e alle persone riunite in quei giorni, che si rispecchiavano nei cinque uomini sul palco di fronte a loro, tutto sembrava possibile.

I concerti di Knebworth, caratterizzati dall’inizio alla fine da una setlist piena di classici, dall’apertura con "Columbia" e "Acquiesce" fino a "Champagne Supernova", "Don’t Look Back In Anger", "Live Forever", da una trionfante "I Am The Walrus" (accompagnata dall’orchestra), a "Wonderwall" (la prima canzone degli anni ’90 a superare il miliardo di stream su Spotify), rappresentarono contemporaneamente il picco del successo della band e il raduno che diventò pietra miliare di una generazione.

Liam e Noel Gallagher: Le dichiarazioni sul film 

Ecco le prime parole di Liam e Noel sull'evento cinematografico. 

Knebworth per me è stato il Woodstock degli anni 90. Le uniche cose importanti erano la musica e le persone. Non mi ricordo molto di quel concerto, ma non lo dimenticherò mai. È stato biblico.” - spiega Liam Gallagher.

Non posso credere che non abbiamo mai suonato Rock ’n’ Roll Star!” - aggiunge Noel Gallagher

Oasis Knebworth 1996: Biglietti in vendita dal 10 agosto

I biglietti saranno in vendita da martedì 10 agosto, data che segna i 25 anni dalla prima delle due serate che hanno visto i fratelli Gallagher sul palco. Potete trovare qui ulteriori informazioni. Il film sarà prodotto da Black Dog Films,  mentre i fratelli Gallagher saranno i produttori esecutivi. Sarà finanziato e distribuito da Sony Music Entertainment e rilasciato nei cinema da Trafalgar Releasing

Photo credits:  Roberta Parkin.Redferns GettyImages