Divertimento
Divertimento

Tommaso Paradiso è uno Space Cowboy

Dopo aver lasciato i TheGiornalisti, Tommaso Paradiso annuncia l'uscita del suo primo album da solista nel 2022. Nuove canzoni, un tour, l'amore di Carolina Sansoni: il 2022 è l'anno di Tommaso?

Dopo aver lasciato i TheGiornalisti, Tommaso Paradiso annuncia l'uscita del suo primo album da solista nel 2022. Nuove canzoni, un tour, l'amore di Carolina Sansoni: il 2022 è l'anno di Tommaso?

Atteso era atteso, va detto! Lui è amato odiato discusso idolatrato, considerato addirittura un sex symbol della nuova scena musicale italiana e incurante delle critiche (e degli elogi) tira dritto per la sua strada con i suoi singoli che canzone dopo canzone centrano sempre il bersaglio e arrivano in classifica diventando dei veri e propri tormentoni. Stiamo parlando di Tommaso Paradiso che, dopo aver lasciato i TheGiornalisti, ha appena annunciato,  attraverso il suo profilo Instagram, l’uscita del suo primo album da solista, dal titolo “Space Cowboy”. Il nuovo singolo è previsto invece per il 15 settembre. Ora vi sveliamo tutto!

Space Cowboy: il primo album solista di Tommaso Paradiso

E’ disponibile dal 7 settembre in pre-order “Space Cowboy”, il nuovo album di Tommaso Paradiso, previsto per l’inizio del 2022, al quale seguirà il tour nei più importanti palazzetti italiani, riprogrammato per la primavera 2022. Grazie alla scrittura e ai tratti delicati della penna di Tommaso Paradiso, autore fra i più stimati della scena musicale italiana, “Space Cowboy”, prodotto da Federico Nardelli, è un disco che sta in equilibrio fra la parte più profonda e poetica del cantautore e l’irriverenza trascinante di brani più scanzonati. Un dualismo anche musicale in cui nuove sonorità si uniscono a quelle romantiche e nostalgiche che hanno da sempre caratterizzato il suo stile. L’album arriva dopo la pubblicazione dei brani “Ricordami” (disco di platino), “Ma Lo Vuoi Capire” (disco d’oro), “I nostri anni” (disco d’oro), e “Non avere paura”, entrato nella Top Ten di tutte le classifiche (FIMI/Gfk, Spotify, Airplay EarOne, iTunes e Apple Music) e certificato triplo disco di platino.

Tommaso Paradiso: "Le canzoni sono la mia salvezza"

Tommaso Paradiso racconta: «Ringrazio quell'omino che un giorno non precisato di tantissimi anni fa si dimenticò di raggiungermi nella sala prove di via Carlo Mirabello. Mi preparai mesi per quel provino, ma lui, quel produttore, non venne. Semplicemente si dimenticò, o forse nella sua testa quell'appuntamento non era mai esistito. Quella mattina piansi, ero deluso, ma cominciai a sognare. E da lì in poi più le delusioni mi attaccavano più i miei sogni si irrobustivano, mi proteggevano, mi portavano lontano. Quei sogni sono diventati canzoni e le canzoni sono diventate la mia unica salvezza, un grido, un gesto di follia, uno squarcio, la compagnia del presente, il legame con il  passato, tutte le immagini di proiezioni future, lettere imbustate e spedite con il cuore sopra. Non so se le canzoni siano genitori o figli, non l'ho ancora capito, fatto sta che oggi mi hanno accompagnato qui, in un'altra stazione, in un altro punto dello spazio e del tempo, in un'altra storia tutta da vivere e da raccontare.
Sono sul precipizio dell'emozione o come urlerebbe il poeta: "Sto gonfio d'amore".»

Il tour di Tommaso Paradiso nel 2022

Il tour dello Space Cowboy Tommaso Paradiso partirà il 26 marzo del 2022 a Jesolo per terminare il 7 maggio a Reggio Calabria e toccherà le piu importanti città italiane tra cui Firenze, Napoli, Bologna, Bari, Milano e Catania.

Ecco tutte le date annunciate al momento:

Sabato 26 marzo 2022 || Jesolo (VE) @ PalaInvent
Martedì 29 marzo 2022 || Firenze @ Nelson Mandela Forum
Giovedì 31 marzo 2022 || Napoli @ PalaPartenope
Domenica 3 aprile 2022 || Casalecchio di Reno (BO) @ Unipol Arena
Giovedì 7 aprile 2022 || Roma @ Palazzo dello Sport
Domenica 10 aprile 2022 || Torino @ Pala Alpitour
Venerdì 22 aprile 2022 || Assago (MI) @ Mediolanum Forum
Venerdì 29 aprile 2022 || Bari @Palaflorio 
Martedì 3 maggio 2022 || Catania @ PalaCatania
Sabato 7 maggio 2022 || Reggio Calabria @ PalaCalafiore

Tommaso Paradiso e Carolina Sansoni 

Si chiama Carolina Sansoni ed è la ragazza che ha conquistato il cuore di Tommaso Paradiso. Giovane imprenditrice ed esperta di moda pubblicità e marketing, Carolina Sansoni ha studiato fashion business all’Istituto Marangoni di Londra.  Non sono tantissimi gli scatti pubblicati con l’ex leader dei TheGiornalisti sul profilo Instagram di Carolina che ha già più di 50.000 seguaci. L’ultima foto con Paradiso risale al 2 luglio scorso; la dedica è “Di una sera di cui ci siamo tanto amati”

Le canzoni di Tommaso Paradiso: da “Felicità Puttana” a “Completamente” fino agli ultimi successi “Ricordami” e “Non avere paura”.

“Ti mando un vocale di dieci minuti solo per dirti quanto sono felice” è uno dei passaggi più famosi di Felicità puttana, una delle hit di Tommaso e forse una delle nuove frasi dei Baci Perugina: sono tantissimi i singoli di successo firmati dal cantautore romano ed entrati nelle chart italiane: il primo grande successo fu “Completamente” del 2016, tratto dall’album “Completamente sold out” che aveva al suo interno anche canzoni come “Il tuo maglione mio” e “Tra la strada e le stelle”. E’ pero’ l’ultimo album dei The Giornalisti “Love” a consacrare la carriera di Tommaso Paradiso con pezzi come “New York” “Zero stare sereno” “Questa nostra stupida canzone d’amore” e “Felicità puttana”.

Numerose sono le collaborazioni anche con altri artisti della nostra scena musicale tra cui Elisa con “Da sola/in the night” e Jovanotti Calcutta e Takagi e Ketra con “La luna e la gatta”. Non manca anche il tormentone estivo “Riccione” che ci ha fatto ballare nell’estate del 2017.