Divertimento
Divertimento

Commedie Netflix: 10 film da non perdere

Dal cult italiano “Non ci resta che piangere” al turco “G.O.R.A. - Comiche spaziali “, passando per “Il dittatore” di Sacha Baron Cohen, ecco qualche consiglio per la visione.

Dal cult italiano “Non ci resta che piangere” al turco “G.O.R.A. - Comiche spaziali “, passando per “Il dittatore” di Sacha Baron Cohen, ecco qualche consiglio per la visione.

Cari Netflix Lovers, la nostra piattaforma di streaming preferita è piena di possibilità. Lo sappiamo. E sappiamo anche che siete tutt* in grado di cercare in completa autonomia cosa guardare. Però la nostra voglia di darvi consigli non è mai abbastanza. Eccoci, dunque, alle dieci commedie da non perdere, tra quelle disponibili su Netflix.

1.Non ci resta che piangere

Non ci resta che piangere. Ossia, non ci resta che ridere con questa famosissima commedia del 1984, che vede insieme (per l’unica volta) due mostri sacri come Roberto Benigni e Massimo Troisi, nei panni di un maestro elementare e di un bidello che si ritrovano, per uno strano scherzo del caso, nel 1492. Da «Ehi! Chi siete? Cosa portate? Sì, ma quanti siete? Un fiorino!» nella scena della dogana, alla risposta «Sì, sì, mo me lo segno» di Troisi al “memento mori” del frate, Non ci resta che piangere è un cult da vedere. E rivedere, se non lo avete mai (chissà perché) fatto.

2. Agente Smart - Casino totale

Steve Carell, Anne Hathaway, Alan Arkin, Dwayne Johnson. Ma anche Bill Murray, James Caan e Terry Crews. Niente male il cast di questa parodia degli spy-movie alla 007, in cui un imbranato analista dell’intelligence Control, che sogna di passare all’azione sul campo, corona il suo sogno quando il quartier generale viene messo sotto assedio.

3.Murder Mystery

Un poliziotto di New York e sua moglie vanno in vacanza in Europa per riaccendere la passione del loro matrimonio: un incontro casuale li porta a essere incriminati per l'omicidio di un anziano miliardario. Questa la sinossi della commedia con protagonisti Jennifer Aniston e Adam Sandler. Se la prima è di solito una garanzia, lo stesso non si può dire del secondo (ottimo invece a sorpresa in ruoli drammatici): la “coppia in giallo” invece funziona.

4. Don’t Look Up

Si è parlato un sacco di questo film, in cui una coppia di astronomi si accorge dell'esistenza di un meteorite in rotta di collisione con la Terra, nel generale disinteresse di chi dovrebbe provare a prevenire il disastro. Il film di Adam McKay ha stimolato accese discussioni e i critici ne hanno parlato soprattutto male: forse non hanno capito che è una satira sull'indifferenza dei governi e dei media nei confronti del riscaldamento globale. Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Meryl Streep, Cate Blanchett: se non l’avessi già visto, lo guarderei subito.

5.Smetto quando voglio

Un biologo universitario licenziato e in difficoltà economiche convince i colleghi a unirsi a lui in un'attività più remunerativa: lo spaccio di droga. Non è Breaking Bad, ma la trama di uno dei film italiani più divertenti degli ultimi anni, che ha dato origine a una trilogia, composta da Smetto quando voglio: Masterclass e Smetto quando voglio - Ad Honorem.

6. The Man from Toronto

La pellicola non figura esattamente tra le commedia più apprezzate di Netflix, ma questo buddy movie con Kevin Hart e Woody Harrelson, in cui a causa di uno scambio d'identità un imprenditore si ritrova coinvolto in un giro di affari criminali, merita una chance. Soprattutto se siete curiosi di vedere come se la cava il grandissimo Harrelson in una commedia, non esattamente il suo genere cinematografico prediletto.

7. Il dittatore

Ispirato dal libro Zabibah e il Re, scritto da Saddam Hussein, e ironicamente dedicato alla memoria di Kim Jong-il, questo film vede Sacha Baron Cohen nei panni di Haffaz Aladeen, dittatore di Wadiya, impegnato a far sì che democrazia non possa mai arrivare nel suo (immaginario) Paese nordafricano. Serve altro?

8. Eurovision Song Contest: la storia dei Fire Saga

Will Ferrell e Rachel McAdams nei panni di un duo islandese che, finalmente, corona il sogno di rappresentare il proprio paese all’Eurovision Song Contest. Rilasciato nel 2020 in contemporanea con il famoso evento musicale che ogni anno tiene milioni di spettatori incollati alla tv, il film è una piacevole sorpresa trash. Candidata addirittura all’Oscar per la migliore canzone: Húsavík, che in effetti si fa ascoltare.

9. Una notte da leoni

È altamente improbabile che non abbiate mai visto questo film, che racconta il “post” di una pazza festa di addio al celibato a Las Vegas, durante la quale il promesso sposo è andato perduto, per così dire. Zach Galifianakis in stato di grazia e tante, tante risate con questa pellicola del 2009. Vi verrà anche voglia di guardare i due sequel: potete benissimo evitare.

10. G.O.R.A. - Comiche spaziali

Un venditore di tappeti viene rapito dagli alieni e portato sul pianeta Gora, dove aiuta i suoi compagni di cella a evitare l'impatto con un meteorite e a fuggire. Avventure spaziali di stampo demenziale made in Turchia, in una delle produzioni più costose del cinema di Istanbul, con numerose citazioni hollywoodiane. Da fumare a ridere come turchi è un attimo.