Divertimento
Divertimento

I film più attesi del 2023

Da Anche io a The Whale, fino a Barbie e Wonka, le pellicole più attese dell’anno che verrà.

Da Anche io a The Whale, fino a Barbie e Wonka, le pellicole più attese dell’anno che verrà.

Il 2022 ci ha regalato tanti grandi film, che abbiamo amato al cinema: da Belfast a Licorice Pizza, fino a La fiera delle illusioni - Nightmare Alley e Una famiglia vincente - King Richard, senza dimenticare Everything Everywhere All At Once (ve lo siete perso? Recuperatelo!). Anno nuovo, pellicole nuove: ecco i film più attesi del 2023.

Anche io (4 gennaio)

Anche io, da #MeToo. Dunque, un film che ogni femminista non dovrebbe mancare al cinema. La pellicola vede le attrici Zoe Kazan e Carey Mulligan nei panni delle due giornaliste del New York Times (Jodi Kantor e Megan Twohey) che hanno portato alla luce le molestie e violenze sessuali commesse dal produttore cinematografico Harvey Weinstein.

Babylon (19 gennaio)

Da Damien Chazelle, regista premio Oscar per La La Land, ecco un memorabile racconto ambientato nella Los Angeles degli Anni 20. Babylon è una storia di ambizioni smisurate e di eccessi oltraggiosi, che narra l’ascesa e la caduta di molteplici personaggi in un’epoca di sfrenata decadenza (e depravazione), con la centro la sfavillante Hollywood. Protagonisti Margot Robbie e, soprattutto, Brad Pitt. Serve altro? Nel caso, ha già ottenuto cinque candidature ai Golden Globes.

Tár (9 febbraio)

Cate Blanchett è praticamente una garanzia. Ed è lei la protagonista di Tár, in arrivo nelle sale italiane a inizio febbraio. In questo film l’attrice interpreta la musicista Lydia Tár, prima donna a diventare direttrice di una delle più importanti orchestre tedesche che, all’apice della carriera, si prepara a presentare un suo libro e alla registrazione dal vivo della Sinfonia n. 5 di Gustav Mahler.

The Whale (2 marzo)

Nel nuovo film di Darren Aronofsky, Brendan Fraser (star della saga La Mummia) ci regala uno straordinario comeback nei panni di un insegnante di inglese che soffre di obesità grave, che deve confrontarsi con i propri fantasmi e un amore mai rivelato, così come con un rapporto irrisolto con la figlia adolescente (Sadie Sink, Max di Stranger Things).

Killers of the Flower Moon (da maggio)

Martin Scorsese, fresco 80enne, non ha alcuna voglia di appendere la cinepresa al chiodo. E meno male! Nel 2023 torna nelle sale con il suo primo western Killers of the Flower Moon, ambientato nell’Oklahoma degli Anni 20, dove gruppi di nativi di etnia Osage furono massacrati perché “colpevoli” di abitare su un territorio ricco di petrolio. Protagonista Leonardo DiCaprio, attore feticcio di Scorsese come un tempo lo era Robert De Niro: anche la leggenda di Hollywood fa parte del cast. Non c’è ancora la data di uscita: non dovrebbe arrivare prima di maggio.

Indiana Jones 5 (30 giugno)

Lo avete amato tantissimo nella trilogia originale, probabilmente non altrettanto nel quinto capitolo. Ma andrete al cinema lo stesso per vedere Harrison Ford nell’ultimo film di Indiana Jones. La storia sarà ambientata tra gli Anni 60 e 70, con un attempato Indy che dovrà vedersela, ancora una volta, con dei nazisti arrivati negli Stati Uniti sotto mentite spoglie, per lavorare al progetto che avrebbe poi portato allo sbarco sulla Luna. Nel cast ci sono anche Mads Mikkelsen e Antonio Banderas, il che non guasta.

Oppenheimer (20 luglio)

Oppenheimer è il nuovo e attesissimo film di Christopher Nolan. Ambientata negli Anni 40, il film ruota attorno alla figura del fisico americano J. Robert Oppenheimer (interpretato da Cillian Murphy, Tom Shelby di Peaky Blinders), manager del laboratorio Los Alamos durante il progetto Manhattan, che portò alla creazione della prima bomba atomica. Nel cast anche Florence Pugh, Rami Malek, Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr.

Barbie (20 luglio)

Se pensavate che una canzone dedicata alla celeberrima bambola Mattel fosse abbastanza, vi sbagliavate. Nel 2023 arriva anche un film. Non un cartone animato, ma una pellicola con attori in carne e ossa. E che attori: nel ruolo di Barbie c’è la bionda Margot Robbie, mentre in quello del suo eterno fidanzato Ken nientepopodimeno che Ryan Gosling. Le prime immagini dal set non hanno fatto altro che aumentare a dismisura la curiosità.

Dune (2 novembre)

Timothée Chalamet è la nuova star di Hollywood, il volto nuovo che sta facendo impazzire le ragazzine, ma che non dispiace nemmeno alle loro mamme. Nel 2023 torna al cinema nel ruolo di Paul Atreides nella seconda parte del kolossal Dune. Si riparte da dove lo avevamo lasciato: Paul in guerra, insieme ai Fremen, contro coloro che hanno distrutto la sua famiglia.

Wonka (15 dicembre)

Che siate o meno fan di Chalamet, questa top ten dei film più attesi dell’anno prossimo non poteva non chiudersi con Wonka, che lo vede come protagonista, atteso in coda al 2023. La pellicola racconta gli anni giovanili di Willy Wonka, prima della creazione della famosa fabbrica di cioccolato.

Foto apertura: LaPresse - Margot Robbie/Babylon