Divertimento
Divertimento

Otto nomi di animali con la lettera h

Non solo husky. Ecco l'elenco degli otto animali con la lettera H che dovresti conoscere

Non solo husky. Ecco l'elenco degli otto animali con la lettera H che dovresti conoscere

Quando si tratta di animali con la h, il primo a cui si pensa di solito è l'husky. Ma lo sapevi che esistono altri animali che cominciano con questa lettera? Abbiamo deciso di raccoglierne alcuni in questa lista, che può esserti utile quando giochi con la tua famiglia a "nomi, cose, animali e città" o semplicemente per soddisfare la tua curiosità.

1. Husky

Quando si pensa al nome di un animale con la lettera h, il primo che viene in mente è l'husky: razza canina estremamente nota e molto apprezzata per la sua bellezza. Tra le caratteristiche principali di questa razza canina originaria della Siberia troviamo gli occhi, azzurri chiarissimi, e il folto manto di colore nero sul dorso e bianco sulla pancia.

L'husky nasce come animale da lavoro, utilizzato per trainare le slitte con carichi pesanti. Oggi sono ancora molto comuni gli allevamenti di husky nelle regioni artiche, come per esempio la Lapponia, anche per offrire un servizio turistico ai visitatori della zona.

Tuttavia, nonostante sia un cane abituato al lavoro e alle basse temperature, l'husky si adatta molto bene anche alla vita domestica poiché il suo carattere è allegro e giocherellone. Bisogna però tenere conto che è un cane estremamente territoriale e molto protettivo nei confronti della sua famiglia.

2. Hoatzin

L'hoatzin è un uccello molto diffuso nelle paludi tropicali dell'America Latina e dell'Amazzonia. Appartenente al genere degli Opisthocomus, questo splendido uccello può raggiungere una lunghezza totale di 65 cm, con un peso inferiore a 1 kg.

Conosciuto anche come uccello rettile o uccello fetente, l'hoatzin ha il collo molto lungo e la testa piccola, sulla quale spicca una folta chioma rigida al tatto. Il suo verso è rauco e molto forte, non a caso è considerata una tra le specie animali più rumorose del mondo.

La particolarità di questo uccello è che i pulcini presentano degli artigli sulle ali che con la crescita vengono persi.

3. Halibut

Gli halibut sono dei pesci di mare appartenenti alle famiglie Paralichthyidae, Pleuronectidae e Psettodidae. Dalla forma piatta e allungata, in genere queste varietà di pesci sono di grandi dimensioni e riescono a mimetizzarsi con facilità per proteggersi dai predatori.

Esistono diverse varietà di halibut. Il più conosciuto è sicuramente l'halibut atlantico, ma esistono anche l'halibut pacifico, l'halibut della California, l'halibut nano e l'halibut della Groenlandia. Ognuno di loro ha caratteristiche, peculiarità e abitudini differenti.

Poiché alcune specie di halibut sono commestibili, grazie alla carne bianca gustosa e tenera, la pesca di questi pesci è molto diffusa, soprattutto in Groenlandia e nell'estremo nord.

4. Hulock

L'hulock è un genere di primate appartenente alla famiglia degli Hylobatidae. La sua altezza può variare tra i 60 e i 90 cm, con un'apertura articolare pari a 180 cm.

L'alimentazione dell'hulock, anche noto come hoolock o ulock, è per lo più composta da insetti, frutti e foglie. Tra le sue particolarità troviamo la monogamia, la gestazione delle femmine pari a 7 mesi e il colore del manto differente in base al sesso.

5. Herrerillo

L'herrerillo, meglio conosciuto come cinciarella, è un uccello dal colore blu cobalto e dal canto dolce e soave. Si tratta di un animale di piccole dimensioni, con una lunghezza di circa 12 centimetri e il becco molto corto.

La sua alimentazione è composta per lo più di insetti, tanto che la forma particolare del suo becco gli consente di prelevare cibo anche all'intreno di solchi stretti e difficilmente raggiungibili. Tuttavia, soprattutto in inverno, potrebbe capitare che alcuni esemplari si cibino anche di frutta o bacche.

L'herrerillo si accoppia in genere nel mese di febbraio e le covate durano circa un paio di settimane.

6. Heloderma

L'heloderma è un genere di lucertole diffuse in Messico, Guatemala e negli Stati Uniti. A questo tipo di lucertole appartiene anche il mostro di Gila e altre quattro tipologie di lucertole perlinate.

Foto: sebek1 - 123rf

Questa specie animale è tutt'altro che innocua dato che è velenosa. Difficilmente attacca l'uomo, ma se disturbata nel suo habitat potrebbe farlo.

L'haloderma vive all'interno di fossi aridi e secchi, dai quali esce solo per procurarsi del cibo come roditori, piccoli mammiferi e uova di uccelli e / o rettili. Tuttavia, può sopravvivere nutrendosi pochissimo, poiché ha un metabolismo molto lento.

In caso di pericolo, l'haloderma si difende producendo del veleno in grado di paralizzare le sue prende e provocarne la morte.

7. Huemul del sud

Lo huemul del sud è un esemplare di cervo originario delle regioni montuose di Cile e Argentina, ad oggi considerato in pericolo di estinzione. Vive in ambienti abbastanza inospitali come le aperte boscaglie periglaciali, ma anche in aree rocciose, falesie più o meno elevate e foreste di montagna.

Dagli ultimi studi del 2005 è risultato che in Argentina vi fosse una popolazione di hemul pari a 350 - 600 esemplari, suddivisi in gruppi frammentati.

8. Homo

L'homo è il genere animale a cui noi stessi umani apparteniamo, tanto che la nostra specie prende il nome di homo sapiens. L'homo sapiens discende dagli australopitechi e nel corso della storia si è evoluto, grazie a una calotta cranica sempre più sviluppata che ci ha permesso di raggiungere l'attuale livello di intelligenza.

Foto di copertina: giedriius - 123rf