Divertimento
Divertimento

Come celebrare il ponte della Festa della Repubblica

Ecco alcune idee per celebrare il ponte del 2 giugno, giorno in cui si commemora la Festa della Repubblica Italiana. 

Ecco alcune idee per celebrare il ponte del 2 giugno, giorno in cui si commemora la Festa della Repubblica Italiana. 

La ricorrenza del 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, commemora il referendum istituzionale del 1946. Un momento molto importante con cui gli italiani furono chiamati a decidere la forma dello stato dopo la fine della seconda guerra mondiale, cioè a scegliere tra monarchia e repubblica.

In occasione della Festa della Repubblica puoi programmare un breve viaggio a Roma per assistere alla grande parata militare che si ripete ogni anno proprio in concomitanza di questa ricorrenza.

Alla parata militare partecipano i rappresentanti del Corpo Diplomatico e di tutte le istituzioni: il programma prevede alle ore 9.15 la deposizione di una corona di alloro al Milite Ignoto presso l'Altare della Patria e prosegue alle ore 10.00, in via dei Fori Imperiali, con la parata militare.

Inoltre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso i Giardini del Quirinale, i complessi bandistici dell’Aeronautica Militare, della Marina Militare, della Guardia di Finanza, dell’Esercito Italiano, della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, eseguiranno brani da concerto originale per banda, arrangiamenti di brani dal repertorio classico e colonne sonore.

Il ponte del 2 giugno, poi, diventa un'occasione ghiotta per passare qualche giorno lontano da casa. E allora andiamo a scoprire gli appuntamenti nel resto d'Italia.

Per chi si trova a Torino, il 2 giugno ci sarà l’opportunità di assistere all’Ostensione della Sacra Sindone, straordinariamente aperta al pubblico proprio in occasione della Festa della Repubblica. In alternativa si può organizzare una visita al Museo Egizio, che di recente è stato completamente rinnovato, oppure al Museo del Cinema.

Per chi si trova invece a Milano non può assolutamente mancare una visita all’Expo, dove si svolgerà un’iniziativa globale che impegnerà 180 sedi di Ambasciate e Consolati del nostro Paese all’estero. Il programma, infatti vede una serie di appuntamenti che, dall'1 al 3 giugno, animeranno 16 sedi: Abu Dhabi, Berlino, Brasilia, San Paolo, Buenos Aires, Los Angeles, San Francisco, Londra, Madrid, New York, Parigi, Vienna, Seoul, Tel Aviv, Tokyo e Washington.

Credit © meanmachine77 - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Sito della Festa della Repubblica

Per maggiori informazioni sulle iniziative della Festa della Repubblica visita il sito www.festadellarepubblica.it