Divertimento
Divertimento

La mostra Milano città d’acqua

Non perdere “Milano città d’acqua”, la mostra visitabile a Palazzo Morando di Milano fino al 14 febbraio 2016. 

Non perdere “Milano città d’acqua”, la mostra visitabile a Palazzo Morando di Milano fino al 14 febbraio 2016. 

Fino al 14 febbraio 2016, Palazzo Morando ospita la mostra fotografica “Milano città d’acqua” a cura di Stefano Galli: 150 immagini d’epoca, provenienti da archivi pubblici e privati, che raccontano l’importanza dell’acqua nella storia del capoluogo lombardo.

Dopo il grande successo di pubblico della mostra “Milano tra le due guerre” con oltre 40.000 visitatori, l'Associazione Spirale d'Idee torna nelle sale Palazzo Morando di Milano propone un uovo progetto espositivo fatto di immagini, mappe storiche e documenti inediti, che racconta l’importanza dell’acqua nel tessuto urbano della città meneghina.

Promossa da Comune di Milano - Cultura, Servizio Musei Storici, la mostra testimonia la ricca presenza d’acqua in città fin dalla sua fondazione, passando per le cronache duetrecentesche di Bonvesin de la Riva e di Galvano Fiamma, che descrivevano Milano come ricca di canali pescosi e disseminata di mulini.

Il percorso espositivo documenta inoltre l’importante ruolo dell’acqua per la difesa militare della città, nonché per la sua crescita economica e industriale

Ci sono poi sezioni dedicate a curiosità come la presenza di "fonti miracolose", il mistero dei battisteri e delle fontane ottagonali e l'esperimento dell'uomo scafandro sul Naviglio grande nel Settecento.

Si spiegano anche le ragioni che hanno salvato l'Acquario Civico dalla demolizione e tanti altri aneddoti.

Viene anche raccontata la storia dell'Idroscalo, costruito per ospitare l'atterraggio degli idrovolanti, e la storia della Darsena che è stato l'ottavo porto italiano per traffico di merci, per alcuni decenni.

Il percorso espositivo si conclude con un excursus storico sugli impianti di depurazione delle acque reflue: dalle "marcite" di epoca cistercense (secc. VIII – X) ai moderni impianti di Nosedo e San Rocco.

Foto@ vimeo.com

Tipsby Dea

La voce di Linus

Il noto dj Linus racconta la mostra “Milano città d’acqua” prestando la sua voce nell’introduzione dell’audio guida gratuita.