Divertimento
Divertimento

Quadri famosi: 5 paesaggi che hanno fatto la storia

Se diciamo “quadri famosi” cosa vi viene in mente? Probabilmente il vostro primo pensiero andrebbe alla Gioconda di Leonardo, al Ritratto dei Coniugi Arnolfini di Jan Van Eyck o quello di Adele Block-Bauer di Klimt, ma in realtà tra i grandi capolavori del mondo della pittura ci sono anche diversi paesaggi.

Quadri famosi: 5 paesaggi che hanno fatto il giro del mondo

Tra i quadri famosi più celebri, ci sono infatti bellissimi paesaggi che, oltre a fare il giro del mondo, hanno fatto anche la storia.

Quali sono i più famosi? Difficili riunirli tutti insieme in un solo articolo. Noi abbiamo provato a selezionare alcuni dei nostri preferiti. Venite a scoprirli!

5 - Bufera di neve, William Turner
 

Esposto al museo Tate Britain di Londra, “Bufera di neve: Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi”, il capolavoro di William Turner, grande esponente del Romanticismo. Il quadro raffigura l’armata di Annibale intenta a superare le Alpi durante una bufera di neve e sottolinea l’impotenza e la piccolezza dell’uomo davanti alla forza della natura.

4. La notte stellata - Vincent Van Gogh

Tra i quadri famosi che raffigurano i paesaggi non poteva mancare “La notte stellata” di Vincent Van Gogh, dipinto realizzato dall’artista durante il suo soggiorno al manicomio di Saint-Rémy. Il quadro è un mix di paure ed emozioni del pittore che ha trasferito sulla tela ciò che vedeva dalla finestra della sua stanza durante il suo ricovero.

3. La Tempesta - Giorgione

Conservato alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, “La Tempesta”, uno dei quadri più celebri del Giorgione, un vero e proprio capolavoro circondato da un alone di mistero e su cui ancora oggi non ci sono certezza sul suo significato reale. Il dipinto rappresenta un paesaggio naturale su cui, in primo paio, appaiono anche una donna che allatta il suo bambino e un uomo che la osserva.

2. Impressione, Levar del sole - Monet

Tra i quadri famosi che hanno fatto la storia della pittura, “Impressione, Levar del Sole" di Monet, uno dei massimi esponenti dell’Impressionismo che ha dipinto il celebre porto di Le Havre all’alba, avvolto nella nebbia.

1.  Canal Grande e Chiesa di Santa Maria della Salute - Canaletto

Famoso per le sue vedute cittadine, Canaletto che negli anni ci ha regalato un’infinità di paesaggi meravigliosi. Tra i suoi più famosi quello del “Canal Grande e Chiesa di Santa Maria della Salute” che raffigura uno degli scorci veneziani più belli in assoluto.

Foto apertura: legacy1995 © 123RF.COM