Cosa è e come funziona un podcast? La guida

Guida Guida

È boom di podcast! Cosa sono sono esattamente? Ecco cosa c’è da sapere. 

È boom di podcast! Cosa sono sono esattamente? Ecco cosa c’è da sapere. 
Ti potrebbero interessare

Ormai è diventata una vera e propria moda, tutti li scrivono, tutti li ascoltano e la popolarità dei podcast è arrivata ufficialmente alle stelle.

Ma cosa è esattamente un podcast e, soprattutto, come funziona?

Podcast: il significato

Per capire bene di cosa si tratta basta fare una veloce ricerca sul dizionario dove, alla voce podcast, troverete questa definizioneTrasmissione radio diffusa via Internet, scaricabile e archiviabile in un lettore Mp3.

I podcast infatti non sono altro che dei programmi da ascoltare che si possono scaricare facilmente sul proprio smartphone collegandosi su una delle tante piattaforme che ci sono a disposizione.

In genere sono a puntate e trattano i più svariati argomenti: da quelli sullo sport a quelli sulla moda, da quelli sul gossip a quelli sulla cronaca.

Se non avete ancora avuto modo di immergervi nel meraviglioso mondo dei podcast, rimarrete stupiti dalla quantità di programmi interessanti che ci sono in circolazione.

I migliori podcast italiani

E proprio per via dell’ampissima offerta di programmi che non è affatto facile indicare così su due piedi quali sono i migliori podcast italiani che vale la pena ascoltare.

Tutto è inevitabilmente legato ai propri interessi e alle proprie preferenze, ma ce ne sono alcuni che hanno riscosso un grande successo e che, bene o male, hanno incuriosito molte persone.

A partire da “Buio”, il podcast di Paola Trincia che racconta le storie di 7 persone che, dopo aver toccato il fondo e aver vissuto dei veri e propri drammi personali, sono riusciti a ritrovare la serenità, abbandonare i mostri del passato e ricominciare una nuova vita.

Molto amato dal pubblico femminile, “Senza Rossetto”, podcast che vuole affrontare il tema del femminismo italiano attraverso le testimonianze e le storie di alcune giovani donne; e anche “Storie di successo”, programma del Sole 24 ore che racconta le storie di successo di tutta una serie di persone comuni (come ad esempio Clio Zammatteo o Salvatore Aranzulla) che sono riuscite a trasformare le loro passioni in un vero e proprio lavoro e oggi sono delle vere star.

Per gli amanti del calcio e dello sport in generale, “La Riserva” un podcast molto avvincente che non si occupa solo di pallone e affronta anche tanti altri temi d’attualità spaziando dalla politica alla storia.

I migliori podcast su Spotify

Le piattaforme dalle quali scaricare i podcast più interessanti sono numerosissime, ma una delle più usate è sicuramente Spotify che offre davvero una grande varietà di trasmissioni.

Una delle più amate in assoluto dagli appassionati di musica è “Undercover” che svelano qualche curiosità su alcuni di quegli artisti che negli anni hanno deciso di registrare cover di canzoni di altri cantanti famosi che poi sono diventate delle vere hit.

Hanno poi ricevuto molti consensi positivi “Amy Schumer”, il podcast divertentissimo della nota cabarettista americana che insieme ad altri comici affronta in chiave ironica temi di qualsiasi genere: dal sesso alla politica; e “David's Out For A Good Time”, che discute di varie tematiche legate alla comunità LGBT.

E voi di solito ascoltate i podcast? Quali sono i vostri preferiti?

Hobby e tempo libero
SEGUICI