Divertimento
Divertimento

Il mondo dei Funko Pop: cosa sono e perché hanno stregato i nerd (e non solo)

Tutti pazzi per i Funko Pop! Ecco svelato cosa sono queste bizzarre statuette che stanno letteralmente spopolando ovunque.

Tutti pazzi per i Funko Pop! Ecco svelato cosa sono queste bizzarre statuette che stanno letteralmente spopolando ovunque.

Si chiamano Funko Pop, probabilmente molto di voi li sentono nominare adesso per la prima volta eppure questi bizzarri personaggi da collezione stanno diventando sempre più popolari e pian piano stanno riuscendo a conquistare anche i più scettici.

Cosa sono i Funko Pop?

Pupazzetti Pop che raffigurano i più noti personaggi del mondo del cinema, della musica, dei fumetti e della tv, i Funko Pop altro non sono che dei piccoli giocattoli da collezionare.

Si tratta di vere e proprie miniature, colorate e realizzate in plastica, che somigliano in modo impressionante a cantanti, attori e protagonisti dei più noti film che rappresentano.
 

 
La storia della Funko 

Creati per la prima volta dall’azienda Funko con l’obiettivo di riprodurre alcune vecchie glorie del passato e lanciarle nel mercato dei giocattoli, le figure Funko Pop erano prima conosciute come Bubble Heads ed erano prodotte in piccole serie.

Poi pian piano l’azienda ha cominciato a crescere ed espandersi, arricchendo sempre di più la gamma di personaggi e iniziando persino a collaborare con le più importanti case cinematografiche come Disney e Warner Bros.

Dai Bubble Heads ai Funko Pop 

Lanciati per la prima volta sul mercato verso la fine degli anni ’90, i Funko Pop inizialmente si chiamavano “Bubble Heads” ed erano dei personaggi con la testa gigante, collegata al corpo tramite una molla, che raffiguravano prevalentemente gli eroi e le eroine delle saghe del passato.

Queste caricature hanno cominciato a riscontrare consensi positivi tra un pubblico sempre più vasto e così l’azienda, che nel frattempo nel 2005 ha cambiato proprietà, ha pensato di cominciare a realizzare anche le riproduzioni di altri personaggi - con la testa direttamente attaccata al corpo - e di ampliare il proprio catalogo aggiungendo anche Action Figure e Funko Pop, caricature stilizzate sempre più buffe e divertenti.

Action figure, Bubble Heads e Funko Pop: differenze 

E i Funko Pop vengono spesso confusi con altri giocattoli da collezione molto popolari: parliamo di Action Figure e Bubble Heads.

Mentre con le prime si fa riferimento a dei veri e propri pacchetti che contengono da 2 a 4 figurine che ritraggono vari personaggi del mondo dei fumetti, del cinema o delle serie tv; con i secondi si intende una variante delle classiche Pop statuette, delle miniature la cui testa, a differenza di quella dei Funko Pop, è collegata al corpo attraverso una molla.

Come riconoscere un Funko Pop originale 

Tanti i modi per riconoscere se un Funko Pop è originale o meno. La prima cosa da fare per non incorrere in fregature è osservare anche i più piccoli dettagli del Funko Pop che si vuole acquistare e confrontarlo con un originale in modo da notare al volo eventuali differenze che possono riguardare la posizione degli arti, il colore degli occhi, la forma del viso e soprattutto i colori che devono essere lucidi e impeccabili.

E per andare sul sicuro basta poi verificare il numero di serie che solitamente viene indicato sul fondo della miniatura: se non è presente, al 99% si tratta di un falso.
 


Dove comprare i Funko Pop 

Per avere la certezza di acquistare un Funko Pop originale è meglio trovare punti vendita fidati e rivenditori certificati come Pop in a Box e Emp Italia. Ma oramai questi pupazzetti si trovano tranquillamente anche su grandi e-commerce come Amazon e Ebay e basta leggere bene le recensioni dei venditori per riuscire a fare comunque un acquisto sicuro.

 Quanto costano i Funko Pop 

I prezzi dei Funko Pop? Possono variare a seconda della grandezza e dei personaggi, ma in linea di massima sono abbastanza accessibili a tutti. Per passarsi uno sfizio e regalarsene uno basta infatti un budget che si aggira tra i 10 e i 15 euro. Davvero alla portata di tutti.

Le collezioni dei Funko Pop 

A dir poco sorprendente la gamma di Funko Pop che si trovano in circolazione. Le collezioni più richieste? Da quelle dedicate agli eroi dei fumetti a quelli che rendono omaggio ai personaggi più amati delle serie tv.

Funko Pop e saghe fantasy 

Gli amanti delle saghe fantasy possono contare su una vastissima selezione di Funko Pop con i personaggi di serie di grandissimo successo come Harry Potter e Game of Thrones.

Funko Pop e film 

Perfetti da regalare (o regalarsi) i Funko Pop che raffigurano i protagonisti di alcuni film celebri come "Cast Away", "Il diavolo veste Prada", "Orgoglio e Pregiudizio", "Nightmare Before Christimas", "Il gladiatore", "Fight club" e molti altri ancora.
 


 Funko Pop e serie tv 

Non meno ampia la gamma di Funko Pop delle serie tv come "La casa di carta", "McGiver", "Stranger Things", "Magnum PI" o "Breaking Bad".

 Funko Pop e musica 

Possono sbizzarrirsi anche coloro che preferiscono i Funko Pop a tema musicale. Tantissime infatti le versioni che rendono omaggio a grandi artisti come Prince, Elton John, Sting, Britney Spears, Backstreet Boys e Mariah Carey.

Il Funko Pop più venduto di sempre 

E restando in tema, lo sapevate che il Funko Pop più venduto di sempre è proprio quello che raffigura una grandissima star della musica? Si tratta di quello con Freddy Mercury che è ormai è quasi diventato difficile da trovare in giro.

Foto apertura: Luan Rezende - 123.rf