special

Unbox your passions

Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Il piacere del fai da te: divertiti a decorare con la pittura a gesso!

Gli usi creativi della pittura a gesso: come utilizzarla per decorare gli oggetti più disparati regalando un tocco di originalità alla propria casa. 

Gli usi creativi della pittura a gesso: come utilizzarla per decorare gli oggetti più disparati regalando un tocco di originalità alla propria casa. 

Il fai da te appassiona molte più persone di quanto si pensi e il motivo è presto detto. È incredibile, infatti, quanto possa essere gratificante realizzare con le tue mani un soprammobile, un vasetto o qualsiasi altro oggetto. Soprattutto se avevi in programma di dare un tocco di originalità alla casa, allo studio o all’ambiente che secondo te aveva bisogno di un piccolo cambiamento. Tra tutti gli alleati sui quali puoi contare nel fai da te, c’è la pittura a gesso, facile da usare e capace di regalare grandi risultati. Ma come si usa?

Cos'è la vernice a gesso

Cos'è la vernice a gesso

Foto:Amrit Silja Karau-123RF

La vernice a gesso è un tipo di pittura che si addice molto anche ai principianti in materia di Diy. Semplice da usare, versatile e adattabile a diversi materiali, non richiede particolari accorgimenti. È già pronta per l’uso, il più delle volte puoi fare a meno della preventiva carteggiatura (anche se è consigliabile in caso di mobili dalla superficie non perfettamente regolare, però). Per pareti, per piastrelle, per legno, si può applicare su un armadio per renderlo shabby così come su tanti altri mobili e suppellettili. Asciuga molto velocemente ed ha una finitura opaca che permette diversi tipi di decorazione. Insomma è lo strumento che ti consente di dare libero sfogo alla tua creatività.

Come usare la pittura Chalk Paint

Usare la pittura chalk paint è super semplice! Basta aprire il barattolo, mescolare benissimo il composto e aggiungere, man mano che serve, poca acqua per mantenerla fluida (tende ad addensarsi una volta aperta). Prima di iniziare a stenderla pulisci benissimo la superficie sulla quale hai intenzione di applicarla e asciugarla perfettamente. Per un risultato ottimale è sempre meglio passare una seconda mano. Tutto qui.

5 idee per rendere la tua casa unica con la pittura a gesso

Se l’arredamento è la tua passione e vorresti dare un tocco di novità alla tua casa, personalizzare degli oggetti con la pittura può essere la soluzione perfetta. Puoi cimentarti nella decorazione di tutta una serie di manufatti rendendoli più in sintonia con il tuo stile. Ad esempio…

1. Piattino porta oggetti a forma di foglia

Piattino porta oggetti a forma di foglia

Foto:betterly.com

Cominciamo dalle cose più semplici. Per esempio, un porta oggetti. Se non sei ancora un’esperta, non preoccuparti! Ad aiutarti ci pensa Betterly, una startup che ha deciso di dare valore al tempo libero delle persone attraverso serie di box che ti permetteranno di scoprire una nuova passione. Paint and Color è la serie di box in abbonamento Betterly dedicata alle chalk paint (o vernici a gesso), che ti permetterà di scoprire e sperimentare tecniche diverse e creative. Ogni box Paint and Color contiene 2 diversi oggetti da decorare con le vernici, gli strumenti utili e la guida con tutte le informazioni per realizzarli. E proprio in una di queste box c’è una foglia che, una volta decorata, diventerà un elegante porta oggetti. Si addice bene ad un arredamento moderno e ti farà fare un’ottima figura con le tue amiche.

2. Lavagnetta decorativa

Come realizzare una lavagnetta decorativa con la pittura a gesso

Foto:arinahabich-123RF

Le lavagnette fanno parte delle tendenze home decor degli ultimi anni. Avendo in casa una vecchia cornice di legno che non ti piace più, oltre a poterne semplicemente pitturare i profili, potresti optare per la soluzione inversa, ovvero mantenere il legno e pennellare il vetro con la pittura a gesso. Il risultato? Super trendy!!

3. Vasi per fiori

Vasi per fiori con la pittura a gesso

Foto: Amrit Silja Karau-123RF

Legno, metallo, vetro, non importa: se hai dei contenitori di un qualsiasi (o quasi) materiale, puoi dargli nuova vita trasformandoli in un vaso per fiori alla moda. Perfetto da mettere in un qualsiasi ambiente, si tratta - all’occorrenza - di un’ottima idea regalo.

4. Palline di Natale

palline di natale con la pittura a gesso

Foto: Marian Vejcik-123RF

Stanca delle solite palline di Natale? Perché non rinnovarle completamente? A partire da quelle che hai già in casa puoi creare dei piccoli capolavori. Opta per diversi colori di pittura a gesso, magari per tonalità pastello, per dare vita ad un albero di Natale davvero innovativo.

5. Comodino

Comodino con la pittura a gesso

Foto: Alina Grigoreva-123RF

 Capita ogni tanto di essere travolti da una irrefrenabile voglia di rinnovare casa, ma spesso i costi non ce lo permettono. Per aggirare l’ostacolo si può sempre scegliere di decorare alcuni oggetti, magari destinati ad altro uso… come una cassetta di legno. Con la pittura chalk paint puoi rivoluzionarla ottenendo nientepopodimeno che… un comodino!

Foto apertura: Amrit Silja Karau-123RF

Roberta Favazzo