Divertimento
Divertimento

Come divertirti con il gioco delle celebrità

Ecco un altro gioco facile e divertente da fare con carta e penna, sbizzarritevi!

Ecco un altro gioco facile e divertente da fare con carta e penna, sbizzarritevi!

Dopo il gioco con le parole, eccone un altro per aguzzare l'ingegno e dimostrare tutta la nostra conoscenza. Facile, veloce e divertente, ecco l'ideale per una festa con amici e parenti! Come divertirti con il gioco delle celebrità? Ecco le regole.

Ogni giocatore deve avere un foglio di carta ed una penna. Per iniziare, è necessario tracciare una griglia con due colonne ampie e undici righe, in modo che ci stiano almeno quattro o cinque parole.

Nella colonna di sinistra, in cima, va scritto "Categoria", in quella di destra "Parola" o "Risposta".

Facendo a turni (dal più giovane, alfabetico, o in ordine orario/antiorario), i giocatori devono scegliere una categoria, che tutti devono scrivere sul foglio. Alcuni esempi sono film, "libri", "scrittori", "registi", "attori", "eccetera".

Completate tutte e dieci le caselle delle categorie e scegliete una lettera, come? O pensando velocemente all'alfabeto fino a che un altro contendente dice stop e si sceglie la lettera pensata in quel momento, oppure, con una matita o una penna, puntiamo ad occhi chiusi su un libro o un giornale, la lettera indicata è quella di partenza.

Un volontario esterno fa partire il cronometro e tiene il tempo: in due minuti, i giocatori dovranno riempire tutte le caselle con parole che iniziano con la lettera scelta.

Se qualcuno finisce prima dei due minuti, può dire stop e la mano termina.

E' il momento del conteggio dei punti: ogni parola vale un massimo di dieci punti, ma se una o più è stata utilizzata da vari giocatori, si scala di un punto per ogni volta che è stata usata. Se, per esempio, un vocabolo è usato da tre persone, avranno a testa sette punti.

Fate la somma, chi ha più punti vince! Buon divertimento!

Tipsby Dea

Inventa

Scegli categorie anche strane e difficili, sarà più divertente.