Divertimento

Un bel gioco di carte da provare durante l'epifania, magari dopo il pranzo con nonni e genitori? Eccone uno!

Un bel gioco di carte da provare durante l'epifania, magari dopo il pranzo con nonni e genitori? Eccone uno!

Come giocare a whist? Ma soprattutto, cos'è whist? E' un gioco di carte molto antico, di origine inglese molto in voga nel settecento ed ottocento. Partendo dalle regole base, esistono differenti variabili di gioco: vediamone alcune!

La versione classica prevede due o più giocatori, con un mazziere che distribuisce sette carte ad ogni partecipante. A questo punto, deve tagliare il mazzo per decidere il seme. Lo scopo è fare più prese possibili.

Le prese vengono fatte se un giocatore lancia una carta e questa risulta vincente rispetto a quelle lanciate precedentemente dagli altri. Sette carte, quindi sette prese.

Il primo lancia una carta, gli altri a turno in senso orario devono rispondere con una carta dello stesso seme se ce l'hanno, quella più alta vince.

Se non avete in mano lo stesso seme, buttatene un'altra, ma il seme dominante batte tutti in ogni caso.

Chi fa prese, mette tutte le carte girate davanti alla sua postazione di gioco, chi ne ha di più vince. Una versione un pò più semplice della briscola insomma!

C'è anche una versione ad eliminazione: le regole sono le stesse, ma vince chi rimane alla fine, dopo che gli altri giocatori sono stati eliminati perchè non hanno fatto nessuna presa. Si possono distribuire sempre meno carte in ogni mano, prima sette, poi sei, poi cinque e così via.

Nella versione "ascensore", il mazziere consegna una carta per giocatore, e questi devono dichiarare quante prese faranno. La dichiarazione deve essere uguale o maggiore al numero di prese della mano precedente.

Chi azzecca la previsione prende dieci punti, gli altri, le prese fatte.

Il numero di carte fornite dal mazziere cresce di mano in mano, con i giocatori che fanno la dischiarazione prima di conoscere la briscola o addirittura prima di vedere le carte (è una variante). Arrivati a sette carta, si scende fino a una, vince chi ha fatto più punti!

Tipsby Dea

Per tentativi

Prova le varianti e specializzati in quella che preferisci.