Divertimento
Divertimento

Come fare un origami da regalare a San Valentino

San Valentino si avvicina, ecco come creare un bel regalino fai da te alla tua lei/lui.
 

San Valentino si avvicina, ecco come creare un bel regalino fai da te alla tua lei/lui.
 

Si avvicina la festa degli innamorati!
Pensiamo allora ad un regalo per la nostra amata o il nostro amato, meglio ancora se fai da te!  Ecco come fare un origami da regalare a San Valentino.

Naturalmente, visto che parliamo delle festa per antonomasia degli innamorati, l'origami deve essere a forma di cuore, e può essere un bigliettino particolare, un segnaposto romantico per una cenetta, o un compendio per un dono più elaborato.

Prendi un foglio di carta o cartoncino e coloralo di rosa o rosso (o prendilo direttamente colorato) e inizia a piegare, premendo bene ogni volta, in modo che il solco sia ben presente e la carta tenga.

Primo passo: piegare il foglio (che deve essere quadrato) in obliquo, in modo che si ottenga una forma triangolare, la cui base deve essere verso di noi.

Secondo passo: bisogna prendere l'angolo destro  e piegarlo in modo che combaci esattamente con il vertice, allo stesso modo, prendiamo quello sinistro e premiamo con decisione. Otterremo un altro quadrato come quello iniziale, ma più piccolo.

Terzo passo: ora, prendiamo le due alette in alto rispetto al quadrato (che girato diventa una sorta di rombo), e pieghiamole verso il vertice che si oppone. Fatto questo ripieghiamo il tutto con la metà superiore su quella inferiore.

Quarto passo: riapriamo le alette e posizioniamole verso l'alto. Non è tutto, riprendiamo le una alla volta e pieghiamo verso l'interno l'angolo superiore di ciascuna.

Quinto passo: ora che la forma di cuore è fatta, pieghiamo le sporgenze verso il retro dell'origami, in modo che non siano visibili e non intacchino la forma.

Ecco fatto, il cuore è pronto, auguri!

Tipsby Dea

Video!

Ci sono molti video in rete con i movimenti da seguire, date un'occhiata leggendo la guida!