Divertimento
Divertimento

Come scrivere un biglietto d'auguri per un compleanno

Hai fatto un regalo di compleanno ma non sai cosa scrivere nel biglietto? Ecco alcuni consigli per un biglietto ad doc!
 

Hai fatto un regalo di compleanno ma non sai cosa scrivere nel biglietto? Ecco alcuni consigli per un biglietto ad doc!
 

Compleanno, Natale, matrimonio, laurea e feste varie: per tutte queste occasioni è molto importante creare un biglietto ad hoc, che sia perfetto per l'occasione, impeccabile, ed altrettanto personale.

In questa guida, per iniziare, vedremo come scrivere un biglietto d'auguri per un compleanno. Ecco qualche consiglio.

Aspetto fondamentale da prendere in considerazione, è il rapporto che ci lega al destinatario: se non siamo in particolare confidenza, andiamo sul semplice e discreto (ma con personalità), se invece siamo molto legati, usiamo doppi sensi, scherziamo e sottolineiamo il rapporto di intimità, in modo che per il ricevente, sia un ricordo vivido.

La data va sempre messa: in alto a destra o in basso a sinistra, ci vogliono luogo, giorno, mese e anno, così da avere nero su bianco l'indicazione dell'occasione.

Se il biglietto è per una donna (soprattutto che non conoscete molto), evitate battute sull'età, si sa, le donne sono di solito molto sensibili alla cosa.

Scrivete con calma e rileggete: presentare un biglietto con errori ortografici o con una calligrafia illeggibile e tutt'altro che positivo, fate come se foste voi stessi a doverlo ricevere, è sempre un buon metodo. Per evitare problemi, magari scrivi prima il biglietto su un foglio o con la matita cancellabile.

Fate attenzione a non spiegazzare il biglietto ed evitate le ripetizioni: se prendete un biglietto che ha già un messaggio stampato, evitate di ripetere le stesse parole di questo, ma siate più personali.

Mail o sms al giorno d'oggi sono i metodi più veloci e diffusi, ma, se potete scrivete a mano. Il biglietto sarà più sentito e maggiormente apprezzato da chi lo riceve.

Se il biglietto è per una persona giovane, usa frasi tipo: "spero che i tuoi sogni si possano trasformare in realtà", sono di buon auspicio e buon gusto.

Se la persona è anziana, sottolinea la vitalità di questa o, se si è in confidenza, una frase tipo: "sono sempre 30 giusto?", è simpatica e non invadente.

Ricorda di creare qualcosa di unico, anche solo un cuoricino può essere una cosa in più che fa la differenza, e non dimenticare di firmare!

Auguri!

Tipsby Dea

Sii personale

Ricorda di mantenere un tono diverso per ogni persona e scrivi di tuo pugno!