Divertimento
Divertimento

Come giocare a Monopoli

Ecco le regole di un gioco famosissimo: il Monopoli!
 

Ecco le regole di un gioco famosissimo: il Monopoli!
 

E' forse il gioco da tavolo più famoso e fruito, ma non tutti conosco le regole a dovere. In questa guida vediamo come giocare a Monopoli, scoprendo le regole e lo scopo del gioco per divertirci durante la stagione fredda in arrivo. Ecco come!

Lo scopo è guadagnare tanti soldi e comprare lotti di terreno da gestire, facendo ancora più soldi, i giocatori possono essere un minimo di due ed un massimo di sei.

Il tabellone del gioco ha 40 caselle con terreni, società, eccetera (oltre alla prigione ed il via), ci sono poi le carte imprevisti e probabilità (da pescare). Vi sono naturalmente le banconote di varie taglie e le pedine che rappresentano alberghi e case.

Un giocatore deve fare il banchiere e distribuire i soldi ai contendenti oltre ai contratti delle varie vie e società, queste si possono vendere e comprare.

Il lancio dei dadi determina il percorso dei giocatori che, giunti su una casella, possono comprare o meno quel terreno (e costruire case o alberghi di cui gli altri usufruiranno, pagandoti).

Le caselle che indicano le carte sopra nominate posso avere effetto negativo o positivo, come vincere soldi o andare in prigione, quindi rimanere fermi per un certo numero di turni.

Vince chi manda gli altri in bancarotta, gestendo al meglio il suo denaro e le sue proprietà. Buon divertimento!

photo credit: Mike_fleming via photopin cc

Tipsby Dea

Doppio turno

Ricordate che il numero doppio nel lancio dei dadi, porta ad un doppio turno.