special

A m'arcord: bon ton, libertà e lettere d'amore

Dalla donna moderna alla casalinga anni '50, dalla drogheria alla spesa online, dalle lettere d'amore alle chat di WhatsApp. Appassionanti scorribande temporali con Lucia Del Pasqua.

Vai allo speciale
Tempo Libero

Lucia e l'amicizia tra ieri e oggi

L'amicizia di ieri: lenta, vissuta, quasi esclusiva. Quella di oggi: fugace, frammentata, vivace. Ma spesso inevitabilmente distratta.

Niente cellulari, niente smartphone, niente social. Oggi sembra quasi assurdo, ma in realtà non è necessario andare troppo indietro nel tempo per tornare a quando la presenza - quella fisica - era condizione essenziale per la nascita (e realizzazione) di un'amicizia.

Molti probabilmente ancora ricordano i tempi in cui, per dare una svolta a un pomeriggio freddo e buio, bastava fare un salto dalla storica vicina di casa (la mitica 'amica del cuore') per bere un tè caldo e lasciarsi andare a lunghe e fitte confidenze, approfittando di un tempo che scorreva lento e sereno.

Oggi alcune amicizie nascono online, e spesso non varcano quella soglia, altre "sopravvivono" solo grazie alla rete, a colpi di like, cuoricini e aperitivi più o meno fugaci in base a un'agenda che si fa sempre più fitta. Quindi un drink, due stuzzichini e, of course, l'immancabile #selfielive che documenti bene il tutto.

Autore: Valentina Mele e Lucia Del Pasqua
Regia: Valentina Mele
Montaggio: Valentina Mele
Grafica: Fabio Danisi
Produzione: TwoShot
Executive producer: Adriana Penati