Smart Life
Smart Life

Reactions di Facebook: cosa sono e come si usano

Sono arrivate anche in Italia le Reactions di Facebook negli status: ecco come funzionano e cosa fare per attivarle.

Sono arrivate anche in Italia le Reactions di Facebook negli status: ecco come funzionano e cosa fare per attivarle.

Sono state invocate a lungo e finalmente sono arrivate: sono le Reactions di Facebook, la nuova funzionalità che consente di usare emoticon al posto dei “Like”.

Al momento le reactions di Facebook avvistate sono: Mi piace, Love, Ahah, Wow, Sigh e Grrr e si possono visualizzare passando con il mouse sul Like.

A differenza del Like, le Reaction consentono di esprimere una gamma più ampia di giudizi perché offrono nuovi modi per indicare l’amore, l’umorismo, il timore e la tristezza.

Non si tratta di un pulsante per indicare simpatia o antipatia ma per esprimere in maniera più semplice il dolore e l’empatia, oltre alla gioia e allo stupore.

La necessità di introdurre questa nuova funzione nasce dal pensiero comune secondo cui in molti casi il “Mi piace” non basta a esprimere le emozioni che alcuni post suscitano.

Il tasto del pollice alzato rimane ma viene affiancato da nuove icone per mostrare sorrisi, stupore, risate, amore, ma anche dispiacere e rabbia.

La possibilità di reagire in modi diversi ai contenuti pubblicati su Facebook rappresenta il tentativo di Mark Zuckerberg di andare incontro alle esigenze degli utenti, allineandosi agli altri social network che già lo consentono, come ad esempio BuzzFeed.

La notizia delle Facebook Reactions, a dire il vero, era uscita mesi fa e si era inteso che sarebbe arrivata una sorta di “non mi piace” su Facebook ma, come si può vedere, non si tratta di ciò bensì della possibilità di esprimere ulteriori “sentimenti” oltre il “mi piace”.

Dato che il rollout delle reactions di Facebook sta avvenendo ora in tutta Italia se non lo vedi ancora aggiorna Facebook, al posto del like dovresti vedere un pallino blu: premendo a lungo e muovendoti sul tasto Mi piace visualizzerai le reactions.

Foto www.dailynews24.it

Tipsby Dea

Prove generali

Le reactions di Facebook prima di approdare in Italia sono state sperimentare in Giappone, Irlanda, Spagna e Portogallo e in base alle reazioni degli utenti sono state estese a tutti.