Viaggi
Viaggi

Come scegliere i migliori mercatini di Natale d'Europa (parte 3)

Siamo giunti alla terza e ultima tappa del nostro tour dei migliori mercatini natalizi europei: scopriamo quelli della Scandinavia.

Siamo giunti alla terza e ultima tappa del nostro tour dei migliori mercatini natalizi europei: scopriamo quelli della Scandinavia.

Continuiamo il nostro tour europeo alla ricerca dei Mercatini di Natale più belli e pittoreschi.

Dopo aver visitato i migliori mercatini natalizi in Trentino, Germania, Belgio, Francia ed Austria, dirigiamoci verso la Scandinavia e scopriamo insieme i migliori eventi in Svezia e Danimarca.

Partiamo dalla capitale danese, Copenaghen, città in cui il Natale è particolarmente sentito: tutta la città è piena di luci e bancarelle. Degno di nota è il mercatino allestito al parco dei divertimenti di Tivoli, ben noto a chiunque abbia visitato la città.

Circa 85 espositori accolgono i visitatori in casette tradizionali e vendono cibo, giochi, addobbi natalizi ed idee regalo, il tutto in un'atmosfera da fiaba!

C'è poi il mercatino di Nyhavn vicino al porto, pieno di oggetti di artigianato bellissimi ed il Nissekobing, con tanti gnomi meccanici: un'attrazione adatta ai più piccoli.

I mercatini durano fino alla fine dell'anno, non fateveli sfuggire e non perdetevi neppure l'assaggio della birra artigianale natalizia (Julebryg), ideale accompagnamento di pranzi e cene di Natale!

Spostiamoci in Svezia, nella bella città di Goteborg: anche qui fino a fine anno, sarete immersi nell'atmosfera natalizia più pura, gli svedesi infatti amano molto il Natale, e curano le loro abitazioni e città fino al minimo dettaglio, con tanti mercatini e luci ovunque.

Famoso è il parco dei divertimenti Liseberg, con strade lastricate di addobbi, espositori di tutti i tipi che vendono waffles, caramelle, oggetti di artigianato e tanto altro, il tutto in mezzo alle luci, al lago ghiacciato e alle giostre del parco.




Da non perdere anche il mercatino di Haga, una delle zone più belle ed antiche della città, con stradine ciottolate e case affascinanti: qui troverete prodotti tipici di Natale e tanta gente in giro a festeggiare e fare acquisti. 

Saliamo ancora e arriviamo alla capitale svedese Stoccolma.

Qui fino al 23 dicembre, tra un fiocco di neve e l'altro, potrete girare per tutta la città addobbata, visitando il mercato di Skansen, il più antico della nazione: 150 casette  ospitano espositori di tutti i tipi.

Ma non è l'unico, sull'isola di Stadsholmen, c'è un mercato immerso tra palazzi storici ed abitazioni settecentesche, dove trovare specialità gastronomiche tipiche e deliziose.

Ultimo, il mercatino allestito presso i giardini centrali Kungstradgarden, tenuti alla perfezione e resi indimenticabili dalle bancarelle con prodotti d'artigianato, candele e decorazioni ideali per delle feste perfette!

Tipsby Dea

Gira!

Non fermarti ad un solo mercato ma gira tutte le città, spesso i tesori sono nascosti!