Tempo Libero
Tempo Libero

I 3 vantaggi di usare una crema viso bio (no, non te ne pentirai)

I vantaggi di usare una crema viso biologica sono molteplici: scopriamo quali sono!

I vantaggi di usare una crema viso biologica sono molteplici: scopriamo quali sono!

Per prima cosa vediamo cosa sono i cosmetici bio e come possono essere definiti. Si tratta di prodotti formulati con ingredienti di origine naturale, derivanti da agricoltura biologica. Presentano una certificazione, la quale garantisce che l’azienda produttrice rispetti rigorosi standard per quanto riguarda la scelta e la produzione dei propri cosmetici. Un cosmetico bio solitamente contiene almeno il 95% di ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

Ma quali sono i vantaggi di una crema viso bio? Vediamo i 3 principali:

  1. Nel momento in cui acquistiamo una crema che presenta una certificazione abbiamo la garanzia della qualità del prodotto che stiamo acquistando. Possiamo controllare online gli standard dell’ente certificatore, così da farci un’idea sulle caratteristiche degli ingredienti presenti in formula. Tra le certificazioni più conosciute troviamo AIAB, ECOCERT e ICEA.
     
  2. Un altro vantaggio è rappresentato dalla presenza di ingredienti naturali e biologici. Scegliere una crema viso bio significa escludere una serie di ingredienti quali petrolati, parabeni, PEG, formaldeide, materie prime derivanti da OGM, coloranti sintetici ecc. Questo tipo di ingredienti vengono sostituiti con materie prime naturali come burri, oli ed estratti.
     
  3. Nella maggior parte dei casi le formulazioni biologiche sono particolarmente delicate, pertanto non irritano la pelle e hanno il vantaggio di poter essere utilizzate anche in caso di cute sensibile. Molte formule risultano pensate specificatamente per questo tipo di pelle e non contengono fragranze o profumazioni, al fine di non risultare irritanti.

Foto: Vitalii Shastun-123RF

La certificazione è una garanzia.

Le certificazioni sono sicuramente un vantaggio che permette all’azienda produttrice di garantire al consumatore la qualità del prodotto che propone. Allo stesso tempo rappresentano anche un costo per il produttore. Va quindi precisato che esistono in commercio diversi cosmetici naturali, con un’ottima formulazione, pur non in presenza di una certificazione bio. Come riconoscerli? Basta saper leggere la lista degli ingredienti secondo la nomenclatura INCI oppure scegliere di acquistare i propri cosmetici in profumerie o eCommerce specializzati in cosmesi naturale o clean beauty.

La pelle del viso, più di qualsiasi altra zona, è particolarmente delicata.

Proprio per questo utilizzare una crema biologica non può che rappresentare un vantaggio. Naturalmente acquistare una crema con certificazione non è sufficiente, se non conosciamo il nostro tipo di pelle. Le creme biologiche sono accomunate dal contenere ingredienti provenienti da agricoltura biologica, ma non sono tutte uguali. Le creme bio dedicate al trattamento della pelle mista e grassa, ad esempio, avranno una texture più leggera e conterranno ingredienti purificanti come Tea Tree, Rosmarino, Limone, Aloe Vera. Invece, le formule bio dedicate alla pelle secca saranno ricche di burri e oli come quello di Argan, Jojoba e Rosa Canina. Usare una crema viso bio, specifica per il proprio tipo di pelle, è un vantaggio e un investimento per la cura della propria pelle nel tempo: rimarrà giovane più a lungo e sarà morbida e idratata senza il bisogno di particolari e ulteriori trattamenti.

Foto apertura: Dean Drobot-123RF