Giardinaggio
Giardinaggio

Come coltivare una pianta di anturio

Vuoi una pianta perfetta come compendio d'arredamento? Ecco l'anturio
 

Vuoi una pianta perfetta come compendio d'arredamento? Ecco l'anturio
 

Se cerchi una pianta ornamentale, con fiori enormi e colorati, l'anturio è ciò che fa per te. Ma come coltivare una pianta di anturio? In questa guida, ecco qualche semplice consiglio.

Il fiore dell'anturio è noto e bellissimo: grande e rosso (oppure bianco o rosa) è caratterizzato da uno spadice sottile giallo e rosso e foglie lunghe e spesse che possono raggiungere anche i 30 centimetri.

La coltivazione va fatta in piena luce, con il sole ben presente ma mai diretto, infatti potrebbe causare dei problemi come l'arrotolamento delle foglie. La temperatura deve essere tra i 18 ed i 22 gradi, senza mai scendere sotto i 15 perchè la pianta soffre molto il freddo, in particolar modo le radici.

E' importante che il terreno sia umido, a base di torba e leggero (utilizzate della ghiaia bagnata) e non vi siano correnti d'aria che colpiscono la pianta.

Bagnatela ogni giorno con un nebulizzatore, stando attenti a non toccare troppo i fiori. Gradualmente, in base alle temperature, diminuisci o aumenta la frequenza di irrigazione, evitando l'afflosciamento della pianta.

Nel periodo dello sviluppo, aggiungi del fertilizzante al terreno, aiuterà nella crescita.

Rinvasate la pianta ogni anno quando è giovane, successivamente è meglio farlo ogni due.
 

Tipsby Dea

Freddo eccessivo

Il freddo eccessivo, fa ingiallire le foglie, lo noterete subito!