Divertimento
Divertimento

Come creare degli anelli con i cavi elettrici riciclati

Ecco un'idea per creare gioielli fai da te con i cavi elettrici
 

Ecco un'idea per creare gioielli fai da te con i cavi elettrici
 

Con un po' di fantasia e una discreta manualità, si possono creare tanti gioielli a casa propria, e con i materiali più disparati. In questa guida vedremo come creare degli anelli con i cavi elettrici riciclati: è facile ed il risultato molto carino, provate!

Prendete almeno 50 centimetri di cavo elettrico di vari colori (nucleo in rame che ben mantiene la forma e rivestimento di plastica), delle pinze con punta arrotondata e una tronchesina. Non vi serve altro!

Iniziate il vostro anello ruotando un gancio stretto proprio alla fine del filo. Rendetelo il più piccolo possibile, poi stringete piano con le pinze. Se avete lasciato una lunga "coda", tagliate  vicino alla curva con le tronchesine. Il gancio impedirà all'anello finito di scappare.

Con un tubo stretto, o anche con il vostro dito, avvolgete il cavo intorno: questa fase determinerà la dimensione finale del vostro anello, in modo da avvolgerlo stretto.

Una volta superato il gancio, piegate il filo rimanente fino a 90 gradi. Ora fai scorrere l'anello e inizia l'involucro superiore portando il filo libero sopra le righe e attraverso l'anello.

Assicurati di rendere stretto al massimo l'avvolgimento in modo che il gancio non venga fuori. Tieni avvolto saldamente fino a quando hai coperto il gancio, quindi fai due o tre avvolgimenti oltre il gancio ma mantenere il raggio di curvatura. Questo darà lo spazio per legare l'estremità del filo.

Infine, taglia il filo in eccesso e modella per trovare la forma desiderata.