Smart Life
Smart Life

Come riavviare il modem

Ecco il procedimento per riavviare il tuo modem
 

Ecco il procedimento per riavviare il tuo modem
 

Spegnere e riaccendere il modem o router è un a cosa che talvolta facciamo se abbiamo problemi con la connessione a internet. In questa guida, vediamo come riavviare il modem senza traumi, in modo che il computer e la connessione non ne risentano.

Il metodo più semplice è ovviamente, quello di spegnere il modem, staccare la presa di alimentazione, attendere e riattaccarla, successivamente riaccendere il modem e vedere se funziona. Se riprende a funzionare a dovere, siamo a posto, altrimenti ci sono altri metodi.

Un'opzione è collegarsi in rete all'indirizzo http://192.168.0.1, dove gestire le funzioni del modem e modificarle a piacimento. La cosa da fare, è controllare che i vari dati siano corretti, in linea con il servizio offerto dal gestore telefonico.

Se il problema persiste, affidatevi al tasto reset: lo trovate, solitamente, sul fondo del modem, premetelo e tutte le impostazioni torneranno allo stato originale. Ricordate che il tasto è spesso nascosto, quindi dovrete utilizzare uno stuzzicadenti o la punta di una matita per premerlo.

© Kirill_M - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Assistenza

Una chiamata all'assistenza del gestore telefonico è sempre buona pratica.