Serie TV
Serie TV

Le migliori serie tv e dove vederle 

Netflix, Prime Video, Apple, Disney, Sky e Infinity: ecco dove trovare (e gustarsi) le serie migliori. Una guida per tutti i gusti.

Netflix, Prime Video, Apple, Disney, Sky e Infinity: ecco dove trovare (e gustarsi) le serie migliori. Una guida per tutti i gusti.

Serie tv che passione! Da gustare lentamente oppure da divorare facendo binge watching, sulle varie piattaforme non c’è che l’imbarazzo della scelta, considerando i vari generi, dal thriller alla commedia, fino all’horror. Ecco le migliori serie tv e dove vederle.

Migliori serie tv Amazon Prime video 

Per quanto riguarda i thriller disponibili su Prime Video, da non perdere Homecoming (soprattutto la prima stagione con Julia Roberts) e Hunters, che racconta la storia di gruppo di cacciatori di nazisti. Tra gli horror ecco The Terror, incentrata sulla scomparsa di due navi nell'Artico a metà Ottocento, e The Rig, ambientata su una remota piattaforma petrolifera avvolta da una misteriosa nebbia.

Tra le serie drammatiche, imperdibili L’uomo nell’alto castello e Sneaky Pete, mentre tra quelle romantiche Prime Video propone Modern Love e Forever. Particolarmente ricca l’offerta teen: tra le migliori serie Bang bang baby e L'estate nei tuoi occhi.

Per quanto riguarda le risate, impossibile non citare La fantastica signora Maisel, interpretata da una magistrale Rachel Brosnahan (foto in alto), e Fleabag, gioiellino firmato Phoebe Waller-Bridge.

Migliori serie tv Sky 

migliori serie tv

1992.

Sky ha dei grossi calibri nel comparto thriller, come dimostrano True Detective e Big Little Lies.

Per quanto riguarda gli horror, da vedere The Last of Us, adattamento televisivo dell'omonimo videogioco post-apocalittico, e The Strain.

Difficile incasellare Il Trono di Spade: fantasy, azione e drammatico al tempo stesso, mentre a quest’ultima categoria appartiene sicuramente 1992, ambientato all’epoca di Tangentopoli.

Per chi vuole vedere una serie romantica ci sono Un amore senza tempo e Run - Fuga d’amore. Tra le serie teen We Are Who We Are di Luca Guadagnino e Euphoria. Barry e Bored to Death sono invece le nostre scelte per le commedie. 

Migliori serie tv Apple  

migliori serie tv

Fondazione.

Ottima la proposta di Apple TV+. Si ride con Ted Lasso e Mythic Quest: Raven’s Banquet, comedy incentrata sul lavoro dietro le quinte di un’azienda di videogame.

Si trema con gli horror Servant e La storia di Lisey, miniserie basata sull'omonimo romanzo di Stephen King. Fiato sospeso con Black Bird e Scissione, così come con Fondazione e See, difficilmente inquadrabili come genere: la prima è liberamente ispirata all'omonima serie di libri di Isaac Asimov, la seconda è ambientata in un futuro in cui l'umanità ha perso la capacità di vedere.

Tra le serie adolescenziali ci sono Jane e Dickinson, tra quelle romantiche Dear Edward e Platonic.

Migliori serie tv Disney+ 

migliori serie tvThe Mandalorian.

Divertente la serie Only Murders In The Building: un thriller per modo di dire, adatto a grandi e piccini, che ha come protagonista tre condomini con una passione per i crimini. Thriller lo è invece davvero Quantico: non è una serie originale Disney+, ma va decisamente bene lo stesso. Idem per The Walking Dead e American Horror Story. Imperdibile The Mandalorian, ambientato nell'universo di Guerre Stellari.

Tra i drama ecco Fleishman a pezzi, sulla situazione dei single di ritorno.

Poca offerta di serie romantiche su Disney. E allora proponiamo Pam & Tommy (in fondo era una storia d’amore) e High Fidelity, tratto dal romanzo Alta fedeltà di Nick Hornby.

Per i più giovani c’è Love, Simon, per tutti gli altri la dramedy The Bear, incentrata su un giovane chef d'alta cucina con disturbi di ansia. Per ridere di gusto ecco Dollface e Boris.

Migliori serie tv Infinity 

migliori serie tvProdigal Son.

Infinity non sarà famosa proprio per la proposta di offerta tv, ma propone comunque qualche perla come Prodigal Son e 22.11.63. La prima serie racconta le travagliate vicende di un criminologo specializzato in omicidi seriali, mentre la seconda è la storia di un insegnante che si ritrova a viaggiare nel tempo per cercare di impedire l’assassinio di JFK.

Diverse le serie horror (anche sui generis) tra cui scegliere: citiamo Grimm, Supernatural e Vampire Diaries. Tra i drama ecco Chicago Fire, tra i thriller Mr. Robot con Rami Malek nei panni dell’hacker Elliot Alderson. Per quanto riguarda il genere teen c’è Riverdale, tra le commedie Superstore e The Good Place.

Migliori serie tv Netflix

migliori serie tvThe Crown.

Un tempo era sicuramente la regina delle piattaforme streaming e per molti lo è ancora. Tra i titoli più importanti di Netflix ci sono senza dubbio (rimanendo agli originali) Narcos, Stranger Things, House of Cards e The Crown. Tra i thriller, imperdibile Mindhunter, nonostante l’inspiegabile cancellazione. Lo stesso dicasi per Dahmer e The Serpent, che raccontano la storia di due serial killer.

L’offerta di serie horror è ampia e variegata: lo è in alcuni episodi Black Mirror ed è impossibile non citare The Haunting of Hill House.

Per quanto riguarda i drama, Ozark è un capolavoro, mentre i romanticoni davvero non possono perdersi Bridgerton e Virgin River.

Per gli adolescenti (e non solo) consigliamo Sex Education, The End of The f***ing world e Le terrificanti avventure di Sabrina.

Volete fare delle belle risate? Grace & Frankie Il metodo Kominsky sfruttano l’avanzata età dei loro protagonisti per ironizzare su problemi personali e debolezze generazionali. After Life del geniale Ricky Gervais, in più, fa anche commuovere.