Smart Life
Smart Life

Nasce Instagram Stories per stare al passo con Snapchat

Per rimanere al passo con le novità introdotte da Snapchat, nasce Instagram Stories che consente di creare storie da condividere per 24 ore con i propri follower. 

Per rimanere al passo con le novità introdotte da Snapchat, nasce Instagram Stories che consente di creare storie da condividere per 24 ore con i propri follower. 

Per fermare l’avanzata di Snapchat e impedire un potenziale arresto nella crescita di Instagram nascono le Instagram Stories, collezioni di immagini e video che scompaiono dopo 24 ore.

Questa nuova app introdotta da Instagram segue le orme di Snapchat ma non ne vuole copiare completamente le funzioni: con Instagram Stories si possono fare le stesse cose di Snapchat Live Stories, tranne applicare i filtri che modificano i volti mappandone i contorni.

Instagram Stories può combinare fino a 100 tra immagini e video per creare una storia che rimane visibile per 24 ore o in modalità privata oppure che si può condividere con i propri follower

Alle storie si possono aggiungere testo, emoji, sticker e filtri: se dopo 24 ore i video e le immagini non vengono salvate dall’utente, sono destinate a scomparire per sempre senza lasciare traccia.

Proprio per rispettare la logica del post istantaneo destinato a sfumare, le Storie di Instagram hanno la caratteristica particolare di non poter essere commentate, non si può neppure apporre un “like”.

Il rilascio della nuova app è previsto per tutti gli utenti sia su dispositivi iOS che Android e comporta un cambiamento nella schermata principale: in una barra in alto saranno visibili le foto profilo degli account seguiti di più.

Quando uno degli avatar dei profili è bordato da un cerchio colorato significa che una nuova storia è in corso: se si desidera creare una propria storia basta cliccare il segno "più" in alto a sinistra oppure scorrere il dito verso destra su qualsiasi punto del programma.

Annunciato da poche ore, Instagram Stories sarà accessibile entro alcune settimane: il rilascio sarà progressivo ed esteso a tutto il mondo, quindi bisogna aspettare il proprio aggiornamento per poter agire sull’interfaccia e iniziare a creare le proprie Storie.

Foto techcrunch.com

Tipsby Dea

Milioni di utenti

Gli utenti di Instagram sono 500 milioni mentre quelli di Snapchat sono 150 milioni.