Smart Life
Smart Life

Pokemon Go: i 5 perché di un successo planetario

Pokémon Go è sicuramente il fenomeno planetario dell’estate. Scopri per quali ragioni questa app ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo. 

Pokémon Go è sicuramente il fenomeno planetario dell’estate. Scopri per quali ragioni questa app ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo. 

In poche settimane il fenomeno Pokémon Go ha conquistato milioni di giocatori in tutto il mondo divenendo un fenomeno di massa se non addirittura una vera e propria psicosi collettiva. Ma quali sono le ragioni alla base di questo un successo planetario? Scopriamolo insieme.

5. Effetto nostalgia

Credit www.gamesource.it

Pokémon è un marchio molto popolare, riconosciuto da oltre vent’anni. I mostriciattoli che hanno accompagnato durante l’infanzia un’intera generazione di giocatori sono riapparsi risvegliando la passione di un tempo.

4. Tecnologia innovativa

Credit www.cellulare-magazine.it

Pokémon GO è un gioco che combina la geolocalizzazione con la realtà aumentata inducendo i giocatori a ricercare nel mondo reale i mostriciattoli che vivono all’interno del mondo virtuale.

3. Esercizio ed esplorazione

Credit www.internazionale.it

Quest’app rappresenta una spinta all’azione e al movimento: costringe i giocatori ad uscire di casa e esplorare la propria città perché il giocatore deve per catturare Pokémon o far schiudere le uova deve per forza muoversi e fermarsi ai Pokéstop (musei, monumenti, ecc.).

2. Socializzazione

Credit www.makemefeed.com

Pokémon GO è un’app che favorisce la socializzazione dei giocatori perché i partecipanti devono scegliere il team di cui far parte e conquistare o difendere una determinata palestra (le palestre sono grandi strutture in 3D, associate nello spazio reale ai luoghi di interesse che si trovano su Google Maps).

1. Gioco semplice e bonus

Credit www.fashiontimes.it

Pokémon Go è un gioco che non necessita di tutorial complicati, basta avere uno smartphone a portata di mano e andare in giro stando attenti alle vibrazioni del telefono che indicano l’apparizione di un Pokémon. Inoltre i i giocatori ottenendo bonus per salire di livello sono incentivati a continuare a giocare.