Smart Life
Smart Life

Gear S2, lo smartwatch di Samsung

Scopriamo cos’è Gear S2, il primo orologio con cassa circolare del gruppo coreano, concorrente dell'Apple Watch. 

Scopriamo cos’è Gear S2, il primo orologio con cassa circolare del gruppo coreano, concorrente dell'Apple Watch. 

Gear S2 è il primo smartwatch tondo della Samsung, degno concorrente dell’Apple Watch della casa di Cupertino.

Svelato in occasione dell'Ifa 2015, l’esposizione internazionale tecnologica di Berlino, il Gear S2 è un dispositivo gradevole da indossare perché simile a un orologio classico e non agli apparecchi rettangolari e ingombranti tentati in precedenza.

Le versioni disponibili sono due: Gear S2, la versione sportiva e con i cinturini colorati e Gear S2 Classic, la versione con cinturini in pelle

In acciaio, con schermo Super Amoled da 1,2 pollici, la Ram è da 512 MB e processore Exynos 3250 dual-core da 1 Ghz, lo smartwatch di Samsung avrà anche una versione più piccola per il pubblico femminile.

Lo spazio a disposizione è di 4GB e la batteria da 250 mAh, ricaricabile in modalità wireless, dovrebbe durare oltre i 2 giorni. Il dispositivo è compatibile con tutti gli smartphone Android, dal 4.4 in poipurchè dotati di 1,5 GB di Ram.

Oltre alla forma tonda la cosa che attrae di più è la ghiera: girandola in senso orario si accede al menù, mentre in senso antiorario si fanno scorrere le notifiche. Dunque il Gear S2 non risponde solo ai comandi dati sullo schermo con il polpastrello ma anche a quelli dati con la ghiera.

Lo smartwatch di Samsung presenta il sistema operativo Tizen, senza alcune applicazioni come Whatsapp e Facebook, ma gli sviluppatori son già al lavoro per aggiornare le varie App.

Dotato di connettività Bluetooth e wi-fi, Gear S2 ha un sensore Nfc, che associato a Samsung Pay consente di pagare facendo scorrere il dispositivo sul Pos.

Lo Gear S2, sia nella versione classica che in quella sportiva, sarà disponibile, anche in Italia, a partire dal prossimo novembre al costo di 379 e 349 euro.

Foto www.engadget.com

Tipsby Dea

La versione 3G

La versione 3G dello smartwatch “Gear S2” di Samsung non verrà commercializzata in Italia.