Tecnologia
Tecnologia

Come funziona Jitsi Meet, la app per le videoconferenze

Le cose da sapere sul software gratuito usato per videocall di lavoro e dirette gratuite su YouTube.

Le cose da sapere sul software gratuito usato per videocall di lavoro e dirette gratuite su YouTube.

Lo smart working, entrato nelle vite di tantissimi lavoratori a causa della pandemia, è destinato a rimanerci anche quando ci saremo messi alle spalle (finalmente) l’emergenza Covid. Il lavoro in ufficio si è spostato a casa e le riunioni sono state a lungo “virtuali”, rendendo familiari i programmi per videoconferenze da Zoom a Hangouts, fino a Whereby e BlueJeans, senza dimenticare Skype. Tra essi c’è anche Jitsi Meet. Ecco le cose da sapere su questa app per fare riunioni online.

Cosa è Jitsi Meet 

Jitsi Meet è un software open source che permette di chattare e realizzare videoconferenze, gratuitamente e in modo sicuro . È possibile utilizzare Jitsi Meet sul pc e sullo smartphone, dunque sia tramite browser, senza bisogno di installazione e registrazione, che app.

Come funziona Jitsi Meet 

Si tratta di una piattaforma di videoconferenze davvero semplice da usare, anche dagli utenti che non hanno molta esperienza con l’uso di strumenti informatici. Basta scaricare Jitsi Meet oppure raggiungere il sito tramite browser (essendo basato sul protocollo WebRTC funziona su qualunque browser), poi servono davvero pochi passi.

Avviare una videoconferenza 

Una volta entrati nel programma, tutto quello che occorre fare per avviare una videochiamata e aprire una stanza è cliccare sul pulsante “Vai”, fornire i permessi affinché il software possa accedere a microfono e cam, dare un nome alla riunione e invitare i colleghi (o amici, perché no) nella videocall. Tra le opzioni presenti, quella che permette di impostare il livello qualitativo del video: si trova in basso a destra dello schermo.

Partecipare a una videoconferenza 

Ancora più semplice: se siamo stati invitati a partecipare ad una videocall su Jitsmi Meet, epr entrare nella stanza giusta basta copiare il link ricevuto via email, chat o in altro modo all'interno del browser, direttamente nella barra degli indirizzi.

Avviare una diretta su YouTube 

Tra le funzionalità di Jitsi Meet c’è lo streaming: il programma consente infatti di avviare videoconferenze in diretta su YouTube, in modo da rivolgersi a una platea potenzialmente composta da un numero illimitato di partecipanti.

I vantaggi di Jitsi Meet 

Oltre alla funzionalità legata a YouTube, Jitsi Meet ha alcuni bonus evidenti: è senza limiti di tempo e supporta fino a 75 partecipanti (anche se gli sviluppatori avvisano che il massimo per garantire buoni prestazioni è 35), è disponibile in italiano, consente di registrare tutta la videoconferenza.

La versione a pagamento 

Come detto, Jitsi Meet è un software gratuito, ma c’è anche la versione a pagamento, che garantisce una qualità migliore della videoconferenza anche con un grande numero di partecipanti. In questo caso, però, sarà necessario installare il programma sul pc.

Foto: ©deadburnett123RF.COM