Smart Life
Smart Life

Come bloccare un contatto su Whatsapp

Applicazione utilissima e molto diffusa, Whatsapp permette di messaggiare istantaneamente, ma come bloccare i contatti indesiderati? 
 

Applicazione utilissima e molto diffusa, Whatsapp permette di messaggiare istantaneamente, ma come bloccare i contatti indesiderati? 
 

Applicazione molto diffusa e da poco diventata a pagamento, Whatsapp permette di messaggiare istantaneamente - come una chat - con il vostro smartphone. E' possibile mandare anche file da condividere in maniera molto semplice, forse troppo, tanto che spesso si viene raggiunti da messaggi di utenti indesiderati. Infatti, basta avere il numero di telefono di una persona che usa il servizio, e il contatto è fatto. In questa guida vediamo come bloccare un contatto su Whatsapp, per non avere ospiti indesiderati.

Primi passi ovvi: accendete lo smartphone e accedete all'applicazione. Una volta aperta, andate al menù Impostazioni > Impostazioni chat. A questo punto avrete alcune possibilità di scelta che riguardano il tuo nome, lo sfondo, il numero di telefono: informazioni che vedranno i tuoi contatti.

Cliccando sulla voce "bloccato" e guardando alla lista dei tuoi contatti, potrai stoppare qualunque di questi (anche più di uno), in modo che non possa più scriverti messaggi. Basta cliccare sull'icona a forma di più (+) e selezionare i nomi scelti per il blocco.

Apparirà di seguito un messaggio che chiede la conferma: date l'ok (o annullate in caso non siate sicuri o abbiate cambiato idea) ed il gioco è fatto.

Ora, se qualcuno vorrà scrivervi non potrà, ma sarà in grado di vedere il vostro status e quindi profilo (però non saranno più visibili data e ora dell'ultima visita). Inoltre, se l'utente proverà a scrivere vedrà il messaggio inviato al server con una prima spunta verde, ma non la seconda, ovvero la conferma di avvenuta ricezione da parte del ricevente (in questo caso,voi).

Per sbloccare un utente, in caso abbiate sbagliato o cambiato idea, cliccate sull'icona bloccati e deselezionate quelli che volete, dopo la conferma questi torneranno ad avere la possibilità di scrivervi.

Foto © Alex White - Fotolia.com

Tipsby Dea

Sbloccare

Ovviamente è possibile anche sbloccare gli utenti, se non volete più un contatto, forse è meglio cancellare direttamente il numero di cellulare.