Smart Life
Smart Life

Pokémon Go, è mania: ecco l'app che spopola negli USA

E’ scoppiata la manìa Pokémon GO, l'ultimo fenomeno di Nintendo ha conquistato il mondo delle gaming app: ecco di che si tratta.

E’ scoppiata la manìa Pokémon GO, l'ultimo fenomeno di Nintendo ha conquistato il mondo delle gaming app: ecco di che si tratta.

I mitici Pokémon, le creature inventate da Nintendo negli anni Novanta, sono tornate a spopolare con Pokémon Go, la nuova app per smartphone.

L’app al momento è uscita solo in USA, Australia e Nuova Zelanda e ha letteralmente fatto impazzire i server. Per questo motivo Nintendo ha fatto sapere che in Europa l’app non potrà uscire il 15 luglio come previsto

La manìa Pokémon Go è arrivata a livelli tali che negli Stati Uniti persino la polizia ha consigliato molta cautela nel suo utilizzo: addirittura si sono verificate rapine ai giocatori di Pokémon GO da parte di bande armate organizzate.

Pokémon GO è un gioco di “realtà aumentata” nel senso che si gioca nel mondo reale: lo scopo è catturare per la città tutte le piccole creature.

I Pokémon vanno cercati nell'ambiente reale seguendo indizi che arrivano sullo smartphone: gli utenti sono così portati a compiere veri e propri inseguimenti per strada proprio come se si stesse facendo una caccia al tesoro.

Il Pokémon più ricercato è il mitico Pikachu ma i veri appassionati del gioco cercano anche altre creature leggendarie come Articuno, Zapdos, Moltres, Mewtwo e Mew. I Pokémon catturati entrano a far parte del Pokédex, il registro che raccoglie la loro scheda e le loro caratteristiche.

Ma come funziona Pokémon GO? Tramite un breve tutorial si cattura il primo Pokémon starter e poi si è liberi di uscire di casa per cercare le altre creature: l’app ti avvisa con un suono o una vibrazione della presenza di un Pokémon nelle tue vicinanze.

Una volta visualizzato il Pokémon sulla mappa basta fare “tap” per catturarlo e inserirlo nei Pokeballs da raccogliere nei Pokéstops sparsi per il mondo.

Negli Stati Uniti, in 24 ore dal lancio, Pokémon GO ha superato per numero di download su dispositivi Android l'app per gli incontri Tinder, Twitter, WhatsApp e Snapchat.

Inoltre Nintendo ha aumentato il valore delle proprie azioni del 23%: era dal 1983 che la casa sviluppatrice di Kyoto non raggiungeva questi risultati.

Ecco qui il video di presentazione del gioco: certamente avrà molto successo anche in Italia!


 

Consiglio di lettura

"Pokémon Go – mania: la prima guida italiana per capire il fenomeno che sta conquistando il mondo" di Gabriele Niola è un saggio che spiega i cambiamenti in atto a tutti i livelli nel mondo dei videogiochi e, soprattutto, in quello di tutti i giorni, tra realtà virtuale, aumentata, dimensione sociale e riappropriazione dei luoghi reali che ci circondano. L'ebook è corredato da un'appendice a cura della redazione Libromania con trucchi, segreti e consigli per diventare veri campioni di Pokémon GO!

Foto youtube

Tipsby Dea

Livelli di cattura di Pokemon Go

Un piccolo cerchio colorato intorno al Pokémon che desideri conquistare indica la difficoltà di cattura: se è verde la cattura è facile, se è arancio la cattura è media e se è rosso significa che è difficile.