Smart Life
Smart Life

Monero la nuova moneta online

Ciao ciao Bitcoin: avanza Monero, la nuova moneta online, nata due anni fa, ma che in un mese ha quadruplicato il suo valore. 

Ciao ciao Bitcoin: avanza Monero, la nuova moneta online, nata due anni fa, ma che in un mese ha quadruplicato il suo valore. 

È in commercio già da due anni ma è solo ultimamente che si è iniziato a parlare di lei: si tratta di Monero, la moneta virtuale che, in un solo mese, ha visto quadruplicare il suo valore.

A dire il vero l’impennata di Monero è dovuta al mercato nero dello spaccio di droghe online: i siti che, in forma anonima, permettono lo spaccio di sostanze stupefacenti hanno iniziato ad accettarla come moneta virtuale.

Pare infatti che AlphaBay, uno dei siti più popolari dove acquistare Lsd liquido e cannabis ibrida, a fine agosto abbia aperto a Monero, il cui valore circolante è subito salito da 25 a 100 milioni di dollari.

Sta iniziando a preoccuparsi della situazione il Bitcoin, la moneta digitale più usata al mondo, il sui circolante ammonta a 9,1 miliardi di dollari

La privacy e la sicurezza che finora ha goduto questa moneta virtuale, che consente di spostare fondi in modo anonimo, sta avendo i giorni contati dato che Governi e investigatori privati hanno aumentato le loro capacità nel tracciare i movimenti sul suo network.

Questa falla nella privacy ha permesso l’avanzata di Monero che invece ha un protocollo di sicurezza molto più elevato del Bitcoin: Monero mischia infatti diverse transazioni per rendere più difficile tracciare il percorso dei fondi. Mischiando molte transazioni diventa impossibile capire da quale di queste abbia origine un determinato ordine perché sembra che arrivi da tutte quante insieme.

Per ora, fra le monete virtuali, Monero occupa solo la quinta posizione in termini di capitalizzazione di mercato. Ma la sua scalata al successo è già iniziata: per chi è investitore questo è il momento più propizio per acquistare Monero.

Foto @www.monitorenapoletano.it