Smart Life
Smart Life

5 app per avere uno stile di vita più green

Da quella che aiuta a ridurre gli sprechi a quella che spiega come fare la raccolta differenziata: ecco 5 applicazioni green da scaricare subito! 

Da quella che aiuta a ridurre gli sprechi a quella che spiega come fare la raccolta differenziata: ecco 5 applicazioni green da scaricare subito! 

Evitare gli sprechi, fare attenzione a ciò che si porta in tavola, lasciare l’auto quando ci si può spostare a piedi, fare shopping in modo più consapevole, privilegiando i brand sostenibili e rinunciando al fast fashion: sono tanti gli strumenti che abbiamo a disposizione per avere uno stile di vita più green e dare il nostro contributo per salvare il pianeta.

Tutti quei piccoli gesti che compiamo nel quotidiano possono infatti avere un grandissimo impatto sull’ambiente e se abbiamo a cuore la questione ambientale è importante cambiare e abbandonare le cattivi abitudini.

Ad aiutarci in questo, ci pensano anche alcune applicazioni, pensate proprio per educarci a uno stile di vita più sostenibile. Le più interessanti?

Da quelle che suggeriscono il modo corretto di fare la raccolta differenziata a quelle che ci aiutano combattere gli sprechi: ecco 5 app che dovreste scaricare subito!

5. Too Good To Go

Foto: https://apps.apple.com/

Conta già milioni di download, “To Good To Go”, applicazione che mira a ridurre al minimo di sprechi mettendo in vendita i prodotti invenduti di bar, panifici, ristoranti e pasticcerie a un prezzo irrisorio. Come funziona? Bisogna solo scegliere cosa mangiare, effettuare il proprio ordine attraverso l’app e ritirare all’orario indicato la propria box.

4. GreenApes

Foto: Apps.apple.com

Amatissima anche “GreenApes” app nata con l’obiettivo di condividere le proprie abitudini sostenibili. Gli utenti di questa grande community sono infatti chiamati a condividere le proprie abitudini, scambiarsi consigli e compiere azioni positive per il pianeta, ottenendo in cambio delle monete che possono poi essere utilizzate per fare acquisti dalle aziende partner che vendono prodotti rigorosamente ecologici.

3. Good On You

Foto: Apps.apple.com

Molto utile per le fashion addicted che vogliono dare il loro contributo alla causa ambientale, “Good On You”, applicazione sulla quale si possono consultare delle recensioni sui più noti marchi di moda per capire quanto sono etici e qual è l’impatto dei propri capi sul pianeta.

2. Fontanelle d’Italia

Foto: Play.google.com

Disponibile al momento solo per Android, “Fontanelle d’Italia”, app che mira a combattere lo spreco di plastica e fornisce su mappa indicazioni precise su quali sono le fontane più vicine da raggiungere per riempire la propria borraccia.

1. Junker

Foto: Apps.apple.com

Tra le app da scaricare per avere uno stile di vita più green, anche “Junker” applicazione gratuita che consente di imparare a fare correttamente la raccolta differenziata. In che modo? Bisogna solo scannerizzare il codice a barre presente sul prodotto da buttare via in modo da capire con quale materiale è stato realizzato e dove va buttato.

Foto: Antonio Guillem - 123rf.com