Smart Life
Smart Life

Come riconoscere i braccialetti con elastici non originali

Le adolescenti ne vanno matte: come imparare a riconoscere i braccialetti con elastici non originali e potenzialmente pericolosi per la salute. 

Le adolescenti ne vanno matte: come imparare a riconoscere i braccialetti con elastici non originali e potenzialmente pericolosi per la salute. 

I braccialetti con gli elastici sono stati il trend dell'estate, soprattutto fra le più giovani. Venduti esclusivamente in edicola, i kit della Shokky Bandz sono composti da confezioni che contengono al loro interno gli elastici, un telaio e una specie di uncinetto.

La moda dei loom bandz è esplosa dapprima negli Stati Uniti e ha poi contagiato molti altri Paesi in tutto il mondo

Su YouTube è possibile trovare tantissimi video tutorial che spiegano come creare da soli i propri braccialetti e soprattutto come creare i più belli e originali. Il successo dei braccialetti loom bandz è tale che questi video tutorial ottengono centinaia di migliaia di visualizzazioni.

Con il successo sono arrivati però anche i problemi perché sul mercato sono state immesse enormi quantità di braccialetti non a norma e potenzialmente molto tossici per la salute umana. In Gran Bretagna prima e in Italia poi, sono stati compiuti ingenti sequestri di prodotti non a norma.

Il pericolo principale dei prodotti illegali è la presenza di ftalati all'interno della plastica di cui sono fatti

Se presenti in quantità non consentite dalla legge, infatti, queste sostanze possono essere potenzialmente cancerogene

L'unico modo per non correre pericoli per la propria salute è quello di acquistare i kit attraverso l'unico canale di vendita ufficiale, ossia l'edicola, e di controllare sempre che sulla confezione sia presente il marchio CE.

Foto credit: marie-ll via photopin cc

 

Tipsby Dea

Come riconoscere i braccialetti con elastici originali

Per evitare rischi alla salute, acquistare il kit per i braccialetti con gli elastici in edicola e controllare che sia presente il marchio CE sulla confezione.