Smart Life
Smart Life

Scribble, la penna-scanner che riproduce i colori

Si chiama Scribble ed è una penna “smart” che scansiona i colori e li riproduce proprio come fa il comando di Photoshop che cattura le sfumature di colore. 

Si chiama Scribble ed è una penna “smart” che scansiona i colori e li riproduce proprio come fa il comando di Photoshop che cattura le sfumature di colore. 

Dopo la penna che disegna in 3D, per disegnatori e grafici è in arrivo un nuovo gioiello: si tratta di Scribble ed è una penna rivoluzionaria in grado di catturare il colore e riprodurlo.

Scribble cattura i colori del mondo esterno e li riproduce su carta grazie a un sensore RGB che rileva i colori con una profondità di 16 bit.

Basta appoggiare questo gioiello tecnologico su un qualsiasi oggetto, come ad esempio un frutto, per carpirne il colore.

Una volta eseguita la scansione, la penna usa l'inchiostro caricato all'interno di un'apposita camera, miscelandolo in modo da ricreare il colore rilevato dal sensore.

Lo scanner è istallato nella parte superiore della penna e, grazie a una memoria interna di 1 Gb, può memorizzare fino a 100.000 colori differenti.

La penna, oltre a riprodurre il colore su carta miscelando gli inchiostri contenuti al proprio interno, lo può trasferire anche su smartphone e tablet con sistema operativo iOS 7, Android o Windows Phone.

L’hardware, oltre alla memoria da 1GB, è dotato di un processore ARM 9, Bluetooth 4.0, microUSB e batteria ricaricabile agli ioni di litio: può salvare 100.000 colori e riprodurne 16 milioni.

I fondatori del progetto Scribble Ink hanno raccolto fondi sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter.

Sono state progettate due versioni della penna Scribble INK e Scribble STYLUS: la prima è una penna lunga 16 cm con 39 grammi di peso, al cui interno saranno presenti cinque cartucce con i colori primari (ciano, magenta, giallo, nero e bianco), una batteria al litio, una porta USB e Bluetooth per collegarla al PC o ad altri dispositivi. L’altra versione ha caratteristiche simili ma può essere utilizzata su dispositivi dotati di touchscreen.

Foto richvibe.com 

Tipsby Dea

Quanto costa?

Scribble parte da 149.95 dollari per la versione a inchiostro e 79.95 per quella digitale, con il 20% di sconto su KickStarter.