Smart Life
Smart Life

Come cancellare la cronologia di Google

In poche mosse puoi impedire a Google di mostrare le tue vecchie ricerche mentre digiti una lettera nella barra di ricerca, vediamo come. 

In poche mosse puoi impedire a Google di mostrare le tue vecchie ricerche mentre digiti una lettera nella barra di ricerca, vediamo come. 

Se Google ti suggerisce le parole da digitare mentre fai una ricerca significa che non hai mai cancellato la cronologia e dunque sono rimaste in memoria le ricerche che hai fatto in passato.

Indipendentemente dal tipo di browser che usi per navigare in Internet è possibile disattivare la cronologia di Google con pochi semplici passaggi

Per disattivare la cronologia Web di Google memorizzata sul tuo account, collegati alla pagina principale di Google, clicca sulla tua foto in alto a destra e seleziona la voce “Account” dal menu. Accedi al menu “Strumenti account” e clicca sulla voce “Cronologia account” procedendo alla rimozione. Clicca cioè su “Gestisci cronologia”, seleziona la voce “Web” e spunta le ricerche che vuoi eliminare, infine clicca su “Rimozione di elementi”.

Se desideri disattivare in modo definitivo la memorizzazione delle tue ricerche online, vai sul pannello di gestione del tuo account Google e premi il pulsante “Sospendi” che si trova nel riquadro “Le tue ricerche e l’attività di navigazione”.

Per cancellare invece la cronologia locale di Google su vari browser procedi in questo modo

Se usi Internet Explorer accedi alle sue impostazioni cliccando sulla voce “Opzioni Internet” del menu. Vai alla scheda “Contenuto” e clicca su “Impostazioni”: togli la spunta da “Barra degli indirizzi” e clicca OK per salvare le impostazioni. Per cancellare la cronologia delle ricerche effettuate in passato, clicca sul pulsante “Elimina Cronologia Completamento automatico”.

Se invece usi Google Chrome clicca sul pulsante “Menu” in alto a destra e seleziona la voce “Impostazioni”. Quindi seleziona la voce “Mostra impostazioni avanzate” e togli il segno di spunta dalla voce “Utilizza un servizio di previsione per il completamento delle ricerche e degli URL digitati nella barra degli indirizzi o nella casella di ricerca di Avvio applicazioni”.

Per cancellare la cronologia delle ricerche precedenti, clicca “Cancella dati di navigazione”, assicurati che sia impostata la voce “Tutto” accanto alla dicitura “Cancella i seguenti elementi da”, e verifica la presenza della spunta accanto alle voci “Cronologia di navigazione e dati della compilazione automatica dei moduli”, quindi clicca su “Cancella dati di navigazione” per terminare l’operazione.

Foto www.androidpit.it 

Tipsby Dea

Da smartphone e tablet

Per eliminare invece la cronologia da smartphone e tablet avvia su Android la app Google, seleziona la voce “Impostazioni” dal menu e clicca su “Account e Privacy” quindi scegli se mantenere attiva la Cronologia Web lasciando ON oppure se disattivarla mettendo OFF.