Smart Life
Smart Life

Come controllare il saldo punti della patente

Non sai quanti punti ti sono rimasti nella patente? Controllare è facile, ecco come si fa.

Non sai quanti punti ti sono rimasti nella patente? Controllare è facile, ecco come si fa.

La patente a punti, ha portato numerosi cambiamenti sulle strade, anche positivi. Tenere d'occhio il saldo punti della tua patente, quindi, è fondamentale, in modo da  non incorrere in brutte sorprese. E' possibile sapere quanti punti avete anche andando su internet, molto semplicemente. Ecco come fare.

Per vedere in tempo reale il saldo, è sufficiente andare sul sito www.ilportaledellautomobilista.it. Una volta arrivati nella home page, iscirvetevi usando il form in alto a sinistra.

Una volta iscritti, loggatevi inserendo password e username. Ora andate nella sezione "cittadino" e vedrete una serie di servizi e documenti consultabili: potrete pagare pratiche, prenotare visite e tanto altro, tra queste, anche consultare i dati della tua patente e quindi anche i punti rimasti.

Esiste anche un metodo telefonico: basta chiamare il numero 848782782 ed avrete tutte le info necessarie. Tenete conto, però, che non è un numero verde e, di conseguenza, la chiamata è a pagamento.

Ricordate che dopo due anni in cui non riceverete decurtazione di punti (devono però essere consecutivi), otterrette l'attribuzione del punteggio iniziale (o due punti aggiuntivi fino ad un  massimo di trenta).

Cinture allacciate, fari accesi, buon viaggio!
 

Tipsby Dea

Prudenza!

Attenzione al volante, non mettere in pericolo te e chi ti sta intorno.