Smart Life
Smart Life

Come richiedere la tessera sanitaria

La tessera sanitaria è un documento fiscale fondamentale per ogni cittadino italiano: ecco come si deve fare per richiederla. 

La tessera sanitaria è un documento fiscale fondamentale per ogni cittadino italiano: ecco come si deve fare per richiederla. 

La tessera sanitaria è un documento fiscale personale che consente ai cittadini italiani di accedere alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale e che funge anche da carta nazionale dei servizi.

Introdotta con decreto legge n. 269 del 2003, la tessera sanitaria è stata distribuita a partire dal 2004 andando a sostituire i vecchi tesserini del codice fiscale, ma non il libretto sanitario che resta cartaceo ed è rilasciato dalla ASL.

La tessera sanitaria riporta su entrambi i lati tutte le informazioni utili a identificare il suo possessore: sul fronte si trovano i dati anagrafici, il codice fiscale e la data di scadenza mentre sul retro ci sono il barcode, la banda magnetica e i codici che servono a garantire l'assistenza in Italia e negli stati membri dell'Unione Europea.

Per richiedere la tessera sanitaria ci si deve recare presso la ASL di competenza muniti di documento d'identità valido, di tesserino sanitario regionale e di codice fiscale.

Temporaneamente viene rilasciato un documento cartaceo sostitutivo della tessera sanitaria che viene recapitata all'indirizzo di residenza in pochi giorni.

Il documento sostitutivo rilasciato dalla Asl, che riporta il codice fiscale, serve per farsi rilasciare ricette mediche e per usufruire di prestazioni specialistiche e farmaceutiche.

Se la tessera sanitaria non viene recapitata nei tempi previsti oppure viene smarrita, bisogna recarsi in una sede dell'Agenzia delle Entrate e richiedere un duplicato del documento.

La richiesta può essere avanzata anche accedendo ai servizi telematici dell'Ente fornendo dati relativi alla dichiarazione dei redditi dell'anno precedente.

Il sito dell'Agenzia delle Entrate mette a disposizione un modulo da stampare e compilare per inoltrare la domanda di attribuzione del codice fiscale e la richiesta di duplicato della tessera sanitaria.

Foto it.wikipedia.org

Tipsby Dea

Scadenza della Tessera sanitaria

La tessera sanitaria dura 6 anni al termine dei quali viene sostituita automaticamente da una nuova tessera che viene spedita all'indirizzo di residenza.