Smart Life
Smart Life

Come verificare la copertura della fibra ottica nella tua zona

La connessione in fibra ottica ti consente di navigare su internet più velocemente: ma sai se la tua zona è coperta da questo tipo di rete?  

La connessione in fibra ottica ti consente di navigare su internet più velocemente: ma sai se la tua zona è coperta da questo tipo di rete?  

Vuoi attivare una connessione a fibra ottica per navigare più velocemente in internet ma non sai se questo servizio è presente nella tua zona?

Per capirlo basta semplicemente aprire una nuova scheda del browser e collegarti al sito internet del provider con cui desideri sottoscrivere l’abbonamento internet: è qui che troverai le informazioni che ti occorrono per sapere se la tua zona ha la copertura di rete fibra ottica.

La fibra ottica garantisce una maggiore velocità di navigazione e assicura una linea più stabile e libera con una migliore resistenza alle condizioni meteo e alle interferenze elettromagnetiche.

Al momento, nel nostro Paese, gli operatori che offrono la fibra ottica sono Fastweb, Vodafone, Tim, Tiscali e Wind. Le reti in fibra ottica non sono estese a tutto il territorio nazionale: molti operatori garantiscono la copertura in fibra solo in alcune grandi città e prevalentemente nel Nord Italia. Inoltre, per quanto riguarda la velocità delle connessioni, si va da un minimo di 30 Mega a un massimo di 100 o addirittura 300 Mega.

Ad esempio per controllare la copertura della fibra ottica di Fastweb, devi collegarti al sito internet e compilare il modulo indicando il tuo comune e l’indirizzo di residenza. Nel menu a tendina "Operatore di telefonia" fissa devi indicare il tuo attuale operatore telefonico, poi devi specificare il tuo numero di telefono.

Ti basta poi selezionare il nome del tuo operatore ADSL attuale e cliccare sul pulsante "Verifica disponibilità". La stessa procedura è più o meno simile per gli altri operatori: tutte le informazioni si trovano sui rispettivi siti internet.

Una volta verificata la disponibilità del servizio nella tua zona non ti rimane che confrontare le offerte e scegliere il servizio che economicamente soddisfa di più le tue necessità.

Foto © sommai - Fotolia.com

Tipsby Dea

Fibra ottica, velocità offerta

Vodafone propone offerte a 300 Mega che però sono disponibili solo nelle città di Milano e Bologna, mentre Tiscali propone delle offerte in fibra fino a 50 Mega.