Come parcheggiare perfettamente

Guida Guida

Problemi con il parcheggio? Ecco come risolverli!

Il parcheggio non è da tutti: si sa, soprattutto in città, trovare un parcheggio non è semplice, e spesso capita di intravedere spazi limitatissimi in cui infilare la macchina. Ma allora, come parcheggiare perfettamente? Ecco alcuni consigli in questa guida, utili per non impazzire in mezzo al traffico e lasciare il veicolo ovunque si trovi posto.

I primi due consigli non sono pratici ma molto importanti:

1- non cercate di parcheggiare in uno spazio che sarebbe stretto anche per una moto! Cercate di calcolare le dimensioni e provate il parcheggi solo se vi rendete conto di starci.
2 - state tranquilli! L'agitazione non fa altro che peggiorare le prestazioni e potrebbe indurvi in errore. Fate con calma e tutto andrà bene. Ora veniamo ai consigli su strada!

Allineatevi all'automobile davanti al posto vuoto dove volete sostare: la posizione migliore vede il vostro specchietto retrovisore alla stessa altezza della maniglia della portiere del veicolo al vostro fianco.

Mettiamo di dover parcheggiare a destra: a questo punto, girate completamente il volante verso destra ed ingranate la retromarcia. Facendo attenzione al muso del veicolo ed a cosa succede dietro di voi, andate indietro pian piano.

Continua la manovra fino a che non vedrai attraverso lo specchietto retrovisore (il tuo quindi quello del guidatore) metà del frontale dell'auto parcheggiata dietro la vostra. A quel punto controsterza, sempre facendo molta attenzione, e procedi indietro lentamente.

Guarda di non toccare l'auto dietro ed il gioco è fatto! Posizionati meglio se non sei perfettamente in linea andando avanti ed indietro, stando attento a non toccare gli altri veicoli.

Ecco fatto, il parcheggio è servito!

Attenzione

Ricorda di controllare lo specchietto prima di scendere dopo il parcheggio, non farti travolgere dopo questa sosta perfetta!

Hobby e tempo libero
SEGUICI