Smart Life
Smart Life

Come accorciare URL e links troppo lunghi

Non riuscite a mettere un link su Twitter perchè l'URL è troppo lungo? Ecco come risolvere il problema.

Non riuscite a mettere un link su Twitter perchè l'URL è troppo lungo? Ecco come risolvere il problema.

Spesso capita, lavorando o anche solo navigando su internet, di dover fare copia/incolla di un link. Purtroppo questi sono solitamente molto lunghi, e, ad esempio, su Twitter dove lo spazio imposto è di 140 caratteri, questo può risultare un problema. Vediamo allora come accorciare i link troppo lunghi, consultando ed utilizzando alcuni semplici siti.

In rete si trovano questi servizi, chiamati URL Shortners, gratuiti e molto facili da usare, vediamone alcuni:

Bit.ly: questo servizio è molto comodo perchè segnala numericamente quante volte i link viene cliccato e fornisce link che seguono le direttive, utili per il lavoro su web, SEO. Inoltre, permette la possibilità di postare, dalla propria pagina, direttamente sul vostro profilo Twitter.

Owl.ly: molto simile al precedente, richiede il codice reCAPTCHA per evitare lo spam.

TinyURL: uno dei primi nati e più utilizzati, semplicissimo da usare, basta inserire il link e premere Make TinyURL, ed ecco il vostro link...dimagrito!

Reduc.in: si possono accorciare i link impostando anche una password volendo, oppure un lasso di tempo in cui il vostro link resta attivo per poi spegnersi. Servizio aggiuntivo, la possibilità di scegliere a quante visite limitare il redirect.

3.ly: molto simile ai precedenti, permette di accorciare un URL definendo la parte finale del link

Doiop: come quelli citati sopra, permette di accorciare il link oltre a personalizzare la parola chiave (alla fine), in modo che sia più semplice ricordare il riferimento

urlmule.com: questo sito è in inglese, ma oltre ad avere le funzioni degli altri, permette di ricevere una notifica via mail per ogni clic sul link. Molto comodo!

Per evitare di finire in siti non proprio affidabili, potete fare anche il processo inverso, in modo da vedere il link completo e conseguente sito web: usate il servizio LongURL ed il gioco è fatto, il funzionamento è lo stesso dei precedenti, ma al contrario.

Ora sotto con i tweet!