Smart Life
Smart Life

Come visualizzare la cronologia di Google

Ti interessa risalire a un sito internet che hai vistato qualche giorno fa su Google ma non ricordi l’indirizzo? Impara ad accedere e a visualizzare la cronologia. 

Ti interessa risalire a un sito internet che hai vistato qualche giorno fa su Google ma non ricordi l’indirizzo? Impara ad accedere e a visualizzare la cronologia. 

Se hai eseguito delle ricerche in rete e vorresti a giorni di distanza risalire ai risultati ottenuti devi imparare a risalire alla cronologia google.

La cronologia di google è una funzione presente su tutti i programmi di navigazione internet che permette di visionare l’elenco dei siti visitati nei giorni precedenti, fino a diverse settimane prima.

Se da una parte questa funzione è utile per velocizzare ricerche di lavoro, dall’altra può costituire un rischio per la privacy perché chiunque, accedendo al tuo pc o al tuo smartphone, può sapere cosa hai visionato su internet.

E’ possibile risalire alla cronologia sia da computer che da smartphone e tablet: vediamo come farlo sia attraverso Internet Explorer, Chrome, Firexfox e Safari.

Se usi Internet Explorer come browser web e vuoi scoprire la cronologia Google dal tuo computer puoi premere Ctrl+H sulla tastiera del tuo PC, quindi selezionare il menu a tendina collocato in alto scegliendo l’opzione ”Cerca nella cronologia”, poi digitare google nella voce “Cerca” e cliccare sul pulsante “Cerca ora”.

Se usi il browser Web Chrome per vedere la cronologia google puoi cliccare sul pulsante “Menu”, cioè le tre linee orizzontali collocate in alto a destra e selezionare la voce “Cronologia”.

Anche con il browser web Firefox la ricerca della cronologia google è piuttosto semplice, basta cliccare sul pulsante arancione “Menu” posto in alto a destra, selezionare la voce “Cronologia” e poi, dal menu che compare, cliccare su “Visualizza la cronologia”.

Nel caso invece tu utilizzassi un Mac ti troverai per lo più a navigare con il browser Web Safari: in tal caso per vedere la cronologia google occorre cliccare sul menu “Cronologia” che si trova in alto e selezionare la voce “Mostra tutta la cronologia” dal menu che compare.

Se hai un iPhone e iPad e vuoi vedere la cronologia google, sempre tramite Safari, devi seguire la mesedima procedura, in particolare devi toccare il pulsante che raffigurante un libro aperto, quindi fare tap sulla voce “Cronologia” e poi su “Cerca nella cronologia”: dopo aver digitato “google” ti basterà toccare il tasto “Cerca”.

Foto LetteraDonna