Smart Life
Smart Life

Cancellare il profilo da facebook: come fare il backup di foto e video

Vuoi cancellare il tuo profilo Facebook ma che ne sarà di tutte le tue foto e video? Scopriamo come fare il back up per fare in modo che niente vada perso.

Vuoi cancellare il tuo profilo Facebook ma che ne sarà di tutte le tue foto e video? Scopriamo come fare il back up per fare in modo che niente vada perso.

Hai deciso di cancellare definitivamente il tuo account di facebook e desideri salvare e conservare una copia delle foto e dei video che hai caricato nel corso degli anni sul social network ma non sai bene come devi procedere. Innanzitutto c'è da dire che, prima di cancellare il profilo facebook per sempre, è consigliabile fare un backup di tutti quanti i dati e ciò significa che anche tutte le foto e i video che hai caricato saranno inseriti nell'archivio.

Si tratta di una procedura importante: se non viene effettuata, una volta eliminato l'account definitivamente, si perde tutto quanto e non lo si può più recuperare.

Fare il backup dei dati, a seconda della loro quantità, richiede da pochi minuti a qualche ora: in alcuni casi ci si può impiegare addirittura un giorno.

Per salvare i dati devi accedere a “Impostazioni” e cliccare su “Scarica una copia” e poi su “Avvia il mio archivio”: quando l'archivio è pronto, Facebook ti manda una notifica via email con un link per il download dei dati.

Operando in questo modo si crea un file zip che comprende tutte le foto, i video, i post e i messaggi privati contenuti nel tuo profilo.

Per scaricare sul tuo computer l'archivio che contiene anche tutte le tue foto e video clicca sul link contenuto nella email e poi sul tasto “Scarica archivio” presente nella pagina che si apre, quindi digita la password del tuo account e clicca su “Invia”.

facebook

Dopodichè sarai libero di eliminare definitivamente il tuo profilo facebook: se vuoi che non ne rimanga alcuna traccia devi ricordarti però di rimuovere dall'account tutte le tue informazioni personali e tutti gli album fotografici.

Se invece non vuoi eliminare il tuo account, ma semplicemente scaricare sul tuo computer in modo automatico le foto presenti su Facebook, appartenenti ad esempio a una pagina pubblica o al profilo di un tuo amico, puoi avvalerti di JDownloader, un programma gratuito compatibile compatibile con Windows, Mac OS X e Linux.

Si tratta di un download free e open source di un programma  che è specializzato nel prelevare file dai servizi di file hosting e file multimediali da tutte le pagine presenti sul web.

Foto © natanaelginting - Fotolia.com