Smart Life
Smart Life

Saldo punti patente: tutti i modi per controllarlo

Dall'app ufficiale del ministero dei Trasporti al portale internet, passando per il numero da chiamare: scopri i vari modi per verificare il saldo dei punti della patente!

Dall'app ufficiale del ministero dei Trasporti al portale internet, passando per il numero da chiamare: scopri i vari modi per verificare il saldo dei punti della patente!

Da quando, nel lontano 2003, è stata istituita la patente a punti sono molti gli automobilisti che, dopo aver commesso le infrazioni più diverse alla guida della propria auto si chiedono come controllare i punti residui sulla patente

Come controllare il saldo punti sulla patente

La buona notizia è che sono davvero molti i modi per controllare i punti rimasti sulla patente. Si può scegliere il metodo telefonico, oppure online attraverso il sito dedicato o l'app iPatente. E allora vediamo nel dettaglio come funziona ognuno di questi tre metodi per controllare il saldo punti della patente,

Controllare il saldo dei punti sulla patente col telefono

Il metodo forse più semplice (e immediato) per controllare quanti punti sono rimasti sulla nostra patente è senza dubbio quello telefonico. Esiste, infatti, un numero dedicato al controllo dei punti sulla patente, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su sette. E' sufficiente, infatti, chiamare il numero 848.782.782. La linea telefonica dedicata ai punti della patente, tuttavia, funziona solo da telefono fisso. Ad oggi, infatti, non esiste un numero dedicato al saldo patente per il cellulare. Per tutti coloro che non dispongono di una linea telelfonica fissa, quindi, è possibile scegliere uno dei metodi telematici che vi spiegheremo più in basso.

Per quanto riguarda il metodo telefonico aggiungiamo che, una volta composto il numero, si comunicano alla voce preregistrata i dati richiesti, come la propria data di nascita e il numero della patente, digitandoli sulla tastiera del telefono.


Controllare il saldo punti della patente online

Si può controllare il saldo dei punti della patente anche online, accedendo al Portale dell’automobilista, un sito gratuito realizzato con il patrocinio del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Registrandosi si ha la possibilità di accedere a diversi servizi tra cui appunto la verifica dei punti della patente.

Si deve scegliere tra "registrazione cittadino" o "registrazione impresa" e poi seguire la procedura completando la registrazione tramite il link inviato dal sito stesso all'indirizzo mail che ogni utente deve fornire.

Una volta completata la proceduta, si effettua il login e si accede alla pagina del proprio profilo dove, oltre a tutte le informazioni relative alla propria patente, si trova anche il saldo dei punti.

ragazza con patente

Foto stylephotographs © 123RF.com

Controllare il saldo punti della patente con un app: iPatente 

Da smartphone o tablet, si può infine usare l’app iPatente per controllare il proprio saldo punti patente.

Messa a punto dal Dipartimento Trasporti del Mit, questa applicazione consente di usufruire di una vasta gamma di servizi come la verifica della copertura assicurativa, la ricerca dei centri revisione e degli uffici motorizzazione.

Tutto ciò oltre ovviamente al saldo aggiornato dei punti patente, la scadenza di validità del documento nonché le variazioni di punteggio con i relativi dettagli.

L’applicazione iPatente, disponibile per Android e iOS, si può scaricare dalla pagina dedicata sul portale dell'automobilista oppure accedendo a Google Play o AppleStore.