Come risparmiare: i trucchi per spendere meno

Guida Guida

I segreti per mettere da parte un bel gruzzoletto senza troppi sacrifici e rinunce.

Per farsi un regalo, prenotare le vacanze, acquistare un oggetto del desiderio rimasto troppo a lungo in wishlist, comprare il biglietto per un concerto: sono tanti i motivi che possono spingerci a mettere da parte qualche soldo, ma tra le spese quotidiane da affrontare, le bollette da pagare e il resto non sempre si riesce a risparmiare.

A tal fine, rinunce e sacrifici sembrano quanto mai indispensabili, ma avendo qualche accortezza è possibile riuscire in questa impresa apparentemente impossibile senza limitarsi troppo.

Se state disperatamente cercando di risparmiare in vista del prossimo acquisto ma navigate in alto mare, ecco qualche consiglio utile per riuscirci senza troppa fatica.

come risparmiare

I segreti per risparmiare denaro senza fare troppe rinunce e sacrifici!

  1. Il primo passo per riuscire a mettere da parte un bel gruzzoletto è porsi un obiettivo, una sorta di ricompensa che vi invoglierà a non spendere tutto e a mettere da parte qualche spicciolo. Che sia una nuova borsa griffata, le vacanze estive o un weekend alle terme, fissate uno scopo, sarà più facile risparmiare.
  2. Un’altra cosa fondamentale da fare per risparmiare è tenere il conto delle spese sostenute. Spesso non ci si rende neanche conto dei soldi che vengono sprecati per sciocchezze e che invece potrebbero finire dritti dritti nel salvadanaio. Prendete nota delle spese fisse da sostenere ogni mese, stabilite quanto mettere da parte e fate in modo da non sgarrare.
  3. Tagliare le spese superflue non è impossibile basta fare qualche piccola rinuncia. Il caffè o lo spritz ogni giorno sono davvero necessari? Quando fate shopping evitate gli acquisti impulsivi e comprate solo quello che vi serve davvero. Anche risparmiare sulla spesa al supermercato è importante: attenetevi strettamente a quello che c’è scritto sulla lista, non fatevi tentare da altro. 
  4. Concedetevi pure le uscite nel weekend ma limitate gli sprechi durante la settimana e se potete, riducete il numero di cene fuori. Se ci tenete a passare del tempo con i vostri amici, organizzate una bella cena casalinga: è più intima, più sana e decisamente più economica.
  5. Un'altra buona idea? Ogni volta che vi trovate per le mani monete da 1 o 2 €, infilatele nel salvadanaio… vi ritroverete presto con un bel gruzzoletto senza neanche accorgervene!
Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Hobby e tempo libero
SEGUICI