Smart Life
Smart Life

Come nascondere un'app dallo schermo dello smartphone

Far sparire (anche solo temporaneamente) le applicazioni dal proprio smartphone senza cancellarle? È un gioco da ragazzi! Ecco come fare.

Far sparire (anche solo temporaneamente) le applicazioni dal proprio smartphone senza cancellarle? È un gioco da ragazzi! Ecco come fare.

È possibile nascondere un’app dallo schermo del proprio smartphone senza bisogno di disinstallarla? La risposta è si!

L’operazione è più facile a farsi che a dirsi, ma fino a poco tempo fa non era così scontato e per far sparire dalla propria vista le applicazioni c’era una sola via da seguire: la loro completa disinstallazione.

Per fortuna oramai tutto questo non è più necessario e basta seguire un facile procedimento per nascondere le app senza cancellarle del tutto.

Come fare? Non vi resta che scoprirlo nella nostra guida!

Come nascondere le app su iPhone

Diciamo subito, senza troppi giri di parole, che non c’è una specifica funzionalità che consente di nascondere un’app dal proprio iPhone, però è possibile togliersi di torno quelle le applicazioni che non si usano mai o che non interessano. La cosa è davvero intuitiva: bisogna solo creare una cartella sulla “Home” e spostare al suo interno tutte le app che si vogliono nascondere in modo tale che lascino “sgombro” il campo e spariscano dal vostro iPhone.

Come nascondere le app su Huawei

Anche Huawei consente di nascondere le app senza disinstallarle. Uno dei metodi più usati e consigliati? Scaricare “Nova Launcher”, un’applicazione che serve proprio a gestire al meglio e ordinare la home del proprio smartphone e che dà la possibilità, oltre a personalizzare la propria schermata, di nascondere le app indesiderate. Una fatto il download dell’app, la metà del lavoro è già stata fatta!

Come nascondere app su Android

E ovviamente anche su Android è possibile nascondere le app. Per farlo basta selezionare il menu “Impostazioni”, cliccare su “app” e visionare l’elenco con le applicazioni scaricate sul proprio smartphone. Fatto questo, una volta individuata l’applicazione da nascondere, basterà cliccare sul suo nome e premere l’opzione “disattiva”.

Il limite di questo metodo è che non funziona per tutte le app, ma, qualora non doveste riuscire a far sparire le app dalla vostra home, dovrete solo scaricare l’applicazione “Apex Launcher” che farà il “lavoro sporco” al posto vostro!

Foto: Ivan Kruk - 123rf.com