Smart Life
Smart Life

Come proteggersi dai malware in rete

Virus e dintorni attaccano il tuo pc? Ecco come sbarazzarsene.
 

Virus e dintorni attaccano il tuo pc? Ecco come sbarazzarsene.
 

Purtroppo, capita sovente di essere vittime di attacchi informatici tramite mail o altro: i software che danneggiano i nostri computer si chiamano malware e provocano virus ed altro. Attenzione ai link allora e mai scaricare nulla senza la certezza di non avere pericoli. Ecco come proteggersi dai malware in rete.

Se il malware viene installato sul tuo computer sono problemi: chi lo ha creato potrebbe accedere ai tuoi dati e documenti personali, usare le tue funzioni a piacimento eccetera, quindi sempre attenzione allo spam e i pop up che non avete deliberatamente aperto.

Vi sono vari tipi di malware, impariamo a riconoscerli: i più noti sono i virus, programmi che si riproducono e infettano i pc, copiando dati e bloccando programmi; ci sono poi i worm, simili ai virus ma dedicati alle reti, in cui si moltiplicano e diffondono; gli spyware sono pericolosissimi perchè rubano di dati egli utenti; gli adware creano pubblicità e la scaricano nei computer; infine i trojan, applicazioni che sembrano utili ma infettano il sistema.

Per evitare di essere attaccato, tieni sempre aggiornato il tuo sistema operativo, facendo spesso i controlli sugli aggiornamenti o attivando quelli automatici.

Ovviamente, controlla bene cosa scarichi e non cliccare a caso su link, allegati da scaricare o pop up varie: apri solo ciò di cui sei certo.

Occhio anche ai siti che visiti, se non sei certo della destinazione, chiudi subito il tuo browser.

Controlla le mail che ti arrivano e non aprire quelle di spam, anche se sono di persone che conosci (solitamente sono facilmente riconoscibili le email sospette). Allo stesso tempo, non aprire allegati di cui non sei certo.

Se installi un software (meglio se lo conosci o fai una ricerca per saperne di più), leggi bene tutto il testo che troverai durante il processo di installazione, non avanzare senza leggere.

Fai costanti scansioni antivirus al tuo computer ed a tutte le periferiche esterne, come chiavette usb ed hard disk esterni.

Ascolta il tuo browser quando ti segnala siti pericolosi e non installare componenti che non siano attendibili.

Usa sempre l'antivirus, come detto, e, nel caso estremo tu sia stato colpito, elimina il prima possibile il problema, reinstallando anche il sistema operativo (come ultima opzione).

Tipsby Dea

Antivirus

Sono tanti gli antivirus, ma scegline uno noto e diffuso, non improvvisare.