Smart Life
Smart Life

Come evitare le truffe pubblicitarie online

Siete stati truffati con pubblicità beffarde su internet? Ecco alcuni consigli per evitare che ricapiti.
 

Siete stati truffati con pubblicità beffarde su internet? Ecco alcuni consigli per evitare che ricapiti.
 

La pubblicità su internet è giorno dopo giorno sempre più diffusa, anche se, fortunatamente, è anche sempre meno invadente e inopportuna. Ci sono però ancora annunci pericolosi e falsi che portano a truffe online: vediamo come evitare le truffe pubblicitarie online, per navigare sicuri e senza abboccare alle frodi.

Con un pò di buon senso, è facile intuire che gli annunci che ti segnalano come vincitore della lotteria (o viaggi, auto, eccetera) sono fasulli e caratterizzati da link pericolosi: non prendeteli neanche in considerazione e chiudete la finestra. Fidati della tua conoscenza, se pensi sia una fregatura, quasi certamente la è, inutile rischiare!

Stessa cosa vale per le offerte di "lavoro" che permettono di fare enormi guadagni in pochissimo tempo, sono fregature create ad hoc, non abboccate.

A volte i truffati utilizzano nomi di grandi aziende per risultare credibili: non dare la cosa per scontata ma informati a dovere prima di cliccare qualunque link o compilare qualunque modulo. Inoltre, occhio a come sono scritti i nomi dei brand, talvolta sono modificati ma la fretta non ci aiuta a notarlo.

Se incorri in annunci sospetti, segnalalo ai tuoi amici e colleghi, in modo che siano anche loro informati. Ci sono poi servizi, come quello di Google, che permette di segnalare direttamente a loro così da stare più sicuri.
 

Tipsby Dea

Occhi aperti

Leggi sempre attentamente ogni mail o pop up che si apre sul tuo schermo prima di cliccare.