Smart Life
Smart Life

Come votare alle primarie del Partito Democratico

Come si vota alle elezioni primarie del PD di domenica 25 Novembre? Te lo spiega DeAbyDay!
 

Come si vota alle elezioni primarie del PD di domenica 25 Novembre? Te lo spiega DeAbyDay!
 

E' noto a tutti: domenica 25 novembre (dalle 8 alle 20) ci saranno le votazioni per le primarie del centrosinistra, il cui scopo è quello di eleggere il candidato Premier alle elezioni politiche in programma nel 2013.


Come si svolgono le elezioni primarie? E in che modo si vota? 

E' possibile votare se si hanno 18 anni, si è cittadini italiani o comunitari residentei in Italia o di un altro paese con permesso di soggiorno e carta d'identità.

Per votare è necessario sia firmare l'appello del centrosinistra (Italia.BeneComune), sia registrarsi all'albo degli elettori. Per farlo, bisogna recarsi presso l'ufficio elettorale con un documento d'identità valido e la tessera elettorale: a questo punto, dopo aver versato 2 euro,  riceverai il certificato di elettore del centrosinistra.

E' possibile ottenere il modulo wia web, registrandosi al sito ItaliaBeneComune.

Il giorno delle votazioni (25 novembre), invece, è sufficiente recarsi al seggio e votare il candidato premier preferito, portando con sé un documento d'identità, la tessera elettorale e il suddetto certificato.

Per votare, bisogna recarsi al seggio dove si vota abitualmente, e scegliere un solo candidato tra PierLuigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci e Nichi Vendola.

Tipsby Dea

Studenti e lavoratori fuori sede

Se questa è la tua condizione, controlla sul sito dedicato alle elezioni primarie